Google punta sull'energia nucleare: alimenterà il cloud grazie ai «mini reattori» Kairos Power

Alphabet Google acquisterà l'energia nucleare dalla startup Kairos Power, che sarà prodotta da piccoli reattori di nuova generazione, chiamati Smr (mini reattori modulari). Il contratto, annunciato dal colosso tech americano, riguarda una capacità totale di 5.000 MW attraverso la realizzazione di sei o sette Smr e prevede la messa in servizio del primo Kairos Smr entro il 2030, con ramp-up fino al 2035, per fornire un'ulteriore risposta all'enorme fabbisogno elettrico del gruppo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Le grandi corporate stringono accordi, riattivano vecchie centrali e collaborano con aziende innovative (StartupItalia)

Questo rappresenta il primo accordo aziendale per l'acquisto di energia nucleare da reattori modulari di piccole dimensioni (SMR). (Tom's Hardware Italia)

Google, così come gli altri colossi di Big Tech, è in cerca di energia poco inquinante per i suoi centri dati. (Corriere del Ticino)

Google sigla un accordo per l'energia nucleare con Kairos

L'intelligenza artificiale ha bisogno dell'energia nucleare. Ma in Occidente gli investimenti nella costruzione di nuovi reattori sono ancora disincentivati dai costi elevati e dai ritardi. L'approfondimento dell'Economist. (Start Magazine)

La Giornata Parlamentare è curata da Nomos, il Centro studi parlamentari, e traccia i temi principali del giorno. Ogni mattina per i lettori di Key4biz. Per leggere tutti gli articoli della rubrica clicca qui. (Key4biz.it)

Alla fine, l’incidente non causò né feriti né vittime. (Economy Magazine)