Il Papa: bandire le armi letali autonome, tutelare la dignità umana nell'era delle macchine

Tiziana Campisi – Città del Vaticano “Vi chiedo di mostrare al mondo che uniti chiediamo un fattivo impegno per tutelare la dignità umana in questa nuova stagione di uso delle macchine”: è l’invito che Papa Francesco ha fatto giungere in un messaggio all’incontro multireligioso “AI Ethics for Peace”, apertosi ieri 9 e concluso oggi 10 luglio a Hiroshima, in Giappone, e che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo etico dell’Intelligenza Artificiale. (Vatican News - Italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo riguarda ogni aspetto della nostra vita, e quindi anche ogni nuovo strumento che il progresso tecnologico ci mette a disposizione”. Vatican News “Tutte le religioni sono chiamate a lavorare assieme per il bene dell’umanità che abita questo pianeta, e per la salvaguardia del pianeta stesso, casa comune di ogni essere vivente. (Vatican News - Italiano)

Aiutare a riflettere ed educare al buon uso dei nuovi mezzi di comunicazione partendo dalla costruzione di contenuti di senso che, il più delle volte, hanno radici nel Vangelo. E' questo... (Virgilio)

Lavoro e intelligenza artificiale sono i temi al centro di due proposte formative estive dell’Azione cattolica ambrosiana, entrambe ospitate tra fine luglio e l’inizio di agosto a Santa Caterina Valfurva (Sondrio), alla casa La Benedicta del Centro orientamento educativo. (Diocesi di MIlano)

Campus Biomedico, presentati al G7 Salute il trapianto di staminali e l'uso di robot in chirurgia ortopedia contro l'invecchiamento

Intelligenza artificiale e pace sono due temi di assoluta importanza”. “Di fronte ai prodigi delle macchine, che sembrano saper scegliere in maniera indipendente, dobbiamo aver ben chiaro che all’essere umano deve sempre rimanere la decisione, anche con i toni drammatici e urgenti con cui a volte questa si presenta nella nostra vita”, argomenta Francesco, secondo il quale “condanneremmo l’umanità a un futuro senza speranza, se sottraessimo alle persone la capacità di decidere su loro stesse e sulla loro vita condannandole a dipendere dalle scelte delle macchine”. (Toscanaoggi.it)

Dal G7 a Hiroshima, il Papa ribadisce le sue avvertenze nell'uso dell'intelligenza artificiale. «Vi chiedo di mostrare al mondo che uniti chiediamo un fattivo impegno per tutelare la dignità umana in questa nuova stagione di uso delle macchine». (Avvenire)

L’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, è da sempre impegnata nello sviluppo di strategie innovative per prevenire, diagnosticare e curare le patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. (Il Giornale d'Italia)