A Berlino l’ultimo appello di Biden agli alleati: “L’Europa non lasci sola l’Ucraina”

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

BERLINO — «Noi tedeschi non siamo famosi per il senso dell’umorismo, né per la spontaneità, né per la gioia di vivere». Quando il presidente della Repubblica Frank-Walter Steinmeier alza lo sguardo per cercare quello di Joe Biden, e aggiunge che i tedeschi, però, sono famosi per la loro accuratezza, e che già negli Anni ‘70 un dispaccio di un funzionario commentava la visita di un certo senatore … (la Repubblica)

Su altre fonti

Joe Biden è a Berlino per incontrare il presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier. Il presidente americano riceverà dall'omologo la più alta onorificenza tedesca: il livello speciale della Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania per "il contributo del presidente Biden all’amicizia tedesco-americana e all’alleanza transatlantica”. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha detto il presidente degli Usa Joe Biden a Berlino, al castello di Bellevue. "Abbiamo davanti a noi un inverno difficile e non possiamo cedere, non possiamo stancarci, dobbiamo continuare dare il nostro sostegno fino a quanto l'Ucraina vinca una pace giusta". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

È quanto si legge nella dichiarazione comune diffusa dopo il vertice a quattro di Berlino. I leader americano, francese, tedesco e britannico si impegnano a "continuare a sostenere l’Ucraina nei suoi sforzi per garantire una pace giusta e duratura, fondata sul diritto internazionale, compresa la Carta delle Nazioni Unite, nonché sul rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Biden a Berlino per sostenere l’Ucraina

Il presidente americano Joe Biden ha lasciato Berlino, decollando a bordo dell'Air Force One dall'aeroporto della capitale tedesca, dopo aver tenuto il mini-vertice in cancelleria con Scholz, Macron e Starmer. (Tiscali Notizie)

È… (L'HuffPost)

“Sosteniamo l’Ucraina con tutte le nostre forze ma allo stesso tempo ci assicuriamo che la NATO non diventi un belligerante nella guerra, in modo che non si trasformi in una catastrofe ancora più grande”, ha dichiarato il cancelliere tedesco alla stampa insieme al presidente americano. (RSI.ch Informazione)