Meloni in Lapponia: "La minaccia russa è grande. Lunedì un vertice sui centri in Albania"

"Vogliamo difendere i confini esterni" della Ue "e non permetteremo alla Russia o alle organizzazioni criminali di minare la nostra sicurezza". Usa parole chiare e nette Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni alla stampa al termine del vertice Nord-Sud in Lapponia. Sulla Russia "dobbiamo capire che la minaccia è molto più (Secolo d'Italia)

Su altre testate

Dichiarazioni finali della presidente del Consiglio dopo il summit Nord-Sud in Lapponia: "La Cassazione ci ha dato ragione, è diritto dei governi stabilire quali siano i Paesi sicuri. I giudici possono entrare nel singolo caso, non disapplicare in toto". (Sky Tg24 )

Donald Trump non è ancora entrato in carica ma già sta cambiando il clima nell'Unione europea, ad esempio avvicinando i Paesi del Nord cosiddetti "frugali" ai "Pigs" del Sud sulla spesa comune nella difesa. (Tiscali Notizie)

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato al Vertice Nord-Sud di Saariselkä (Finlandia). Al termine della seconda giornata di lavori, i leader hanno rilasciato delle dichiarazioni congiunte alla stampa. (Governo)

Vertice Nord-Sud in Lapponia, i risultati: le ultime news

E lo è anche quando affronta il tema di un possibile ritorno di Matteo Salvini al Viminale dopo la sentenza Open Arms: «Mi pare un fatto che l'oggetto del processo a Salvini fossero le sue scelte politiche piuttosto che effettivi reati e che la giurisdizione sia stata usata per condizionare la politica ma oggi sia io che Salvini siamo contenti dell'ottimo lavoro che sta facendo il ministro dell'Interno». (ilmessaggero.it)

In realtà, ne ha più di uno, perché anche la minaccia dei dazi americani dà da pensare: ma qui in Lapponia, tra le nevi di Saariselkä, nella terra di Babbo Natale, i quattro leader riuniti dal primo ministro fi… Suonerà paradossale sentire che la più trumpiana dei capi di governo ha un problema con Donald Trump, ma è proprio così: Giorgia Meloni ha un problema con il presidente eletto. (La Stampa)

Nel segno di temi come la sicurezza e la difesa dei confini esterni, il vertice Nord-Sud di Saariselka, piccolo villaggio della Lapponia, avvicina Finlandia (padrona di casa), Svezia, Italia e Grecia. Forse è improprio parlare di disgelo, soprattutto in una terra, dove in questo periodo dell'anno il termometro arriva a toccare -20 gradi. (Adnkronos)