Si realizzino i depuratori: l’invito di Di Trani ai sindaci lucani

Si realizzino i depuratori: l’invito di Di Trani ai sindaci lucani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Pisticci.com INTERNO

È con le proprie incertezze e con la propria ignoranza che il gotha della politica lucana con i suoi fidati dirigenti, ingenera dubbi e a dir poco perplessità. È dall'estate che una classe dirigente negligente, senza programmi, improvvisatrice, attenta alla nostra salute: emette ordinanza per irrigare i campi del Metapontino con l'acqua ricca di cromo e di Escherichia coli e successivamente la ritira, permette a Musacchio di irrigare i campi del Metapontino con l'acqua di fogna raccolta con motopompa del consorzio di bonifica a valle di un malfunzionante depuratore di Marconia arricchita, secondo ARPAB da ben 38.000.000 di Escherichia coli per microlitro, permette a Tecnoparco di ricevere in piena siccità oltre 200.000 metri cubi di acqua ben oltre i 20/25000 che gli spettano all'anno, sottraendola agli agricoltori, mostra indecisione infinita quando deve decidere se l'acqua del Basento è da classificare A2 o A3, ignora che da documenti della regione Basilicata, che maldestramente sta guidando, si evince che l'acqua da potabilizzare deve essere di categoria A1 o A2. (Pisticci.com)

Ne parlano anche altre fonti

Di seguito la nota inviata dalla Regione Basilicata con le domande e le risposte sulla gestione della crisi idrica. (Basilicata24)

Il 26 novembre 2024 è stato formalmente costituito il Comitato di genitori di bambine e bambini di ogni ordine e grado, utenti del servizio di mensa scolastica comunale, con l'obiettivo di... (Virgilio)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Acqua a Potenza e provincia: ecco il nuovo calendario di interruzioni e le ultime precisazioni

Finalmente, per tramite del Presidente del CdA di Acque del Sud Luigi Giuseppe Decollanz, riceviamo ufficialmente delle risposte alle domande che dal 6 novembre avevamo posto rilevando che dal 2019 l’invaso del Camastra è gestito (con rilasci fino a 12 milioni di metri cubi in pochi giorni) in modo da mantenere i livelli invasati sotto dei limiti (circa 8Mmc) del tutto insufficienti a garantire la funzione stessa di un invaso. (Sassilive.it)

Scrive la Regione: La Regione Basilicata pubblica tutte le domande e le risposte relative alla crisi idrica. (Potenza News )

“E’ tuttora in corso la fase di passaggio dall’alimentazione di acqua potabilizzata proveniente dalla diga del Camastra alla nuova alimentazione che prevede, invece, l’utilizzo di acqua del fiume Basento (400 litri al secondo) insieme ad acqua proveniente dalle sorgenti Fossa Cupa, Agri ed altre (che assicurano 300 litri al secondo). (Potenza News )