Luci e ombre sulle pensioni nel 2025: le novità e cosa c’è da sapere
Il tema delle pensioni è da sempre un argomento complesso e le novità previste per il 2025 non fanno eccezione. Le misure in arrivo, come spesso accade, presentano un quadro articolato, con aspetti positivi per alcune categorie di lavoratori e potenziali penalizzazioni per altri. Per comprendere appieno le modifiche, è importante analizzare nel dettaglio le due principali misure che consentono di accedere alla pensione con soli 20 anni di contributi. (Io Donna)
Ne parlano anche altre testate
Compiendo 65 anni nel 2025, i nati nel 1960 potranno andare in pensione anticipata con l’anno nuovo. Quali requisiti vanno soddisfatti? Nel sistema previdenziale italiano elementi chiave per la pensione sono l’età anagrafica e il numero di contributi maturati. (CasertaNotizie.com)
Di fatto, un numero imposto dalla matematica. (www.nonsolomarescialli.it)
L'importo mensile iniziale dell’assegno sarà leggermente inferiore rispetto a quello di chi si pensiona (o si è pensionato) nel biennio 2023-24. Pensioni, quattordicesima a dicembre: importi e chi riceverà il pagamento Assegno più basso per chi va in pensione nel 2025 Questo avviene in virtù della "revisione biennale dei coefficienti di trasformazione del montante contributivo". (ilmessaggero.it)
Il Ministero del Lavoro pubblica i nuovi parametri validi per chi andrà in pensione dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2026. In arrivo riduzioni tra l’1,55% ed il 2,18% rispetto agli attuali valori. (Pensioni Oggi)
La promessa elettorale di portare le pensioni minime a 1.000 euro, un traguardo agognato da anni, sembra sempre più lontano dalla portata dei pensionati italiani. Nonostante gli annunci e le rassicurazioni, i numeri parlano chiaro: gli aumenti previsti per il 2025 sono irrisori e lasciano inalterata la preoccupazione per il futuro economico di chi ha lasciato il mondo del lavoro. (Ultima Voce)
Arrivare prima al tanto agognato traguardo della pensione, nel 2025 sarà decisamente più facile. Infatti i lavoratori avranno a disposizione non 1 e nemmeno 2 ma addirittura 4 misure che consentiranno loro di raggiungere l’obiettivo più velocemente. (Abruzzo Cityrumors)