Allerta meteo: le situazioni critiche a Firenze e Provincia monitorate dal Centro Coordinamento Soccorsi

Il Centro Coordinamento Soccorsi rende nota la situazione al pomeriggio di sabato 22 marzo in vista della giornata di domani. Nel corso della giornata ci sono state precipitazioni contenute e sono previsti nelle prossime tre ore fenomeni localizzati di temporali su alcune zone della città metropolitana di Firenze senza criticità. PROROGA ORDINANZE DI CHIUSURA ADOTTATE DAI SINDACI IN COSTANZA DI CONDIZIONI AVVERSE A SEGUITO DELLA PROSECUZIONE DELLA ALLERTA ARANCIONE FINO ALLE 14,00 DI DOMANI: Calenzano: chiusura di parchi pubblici e giardini e inibizione di attività all'aperto; - Campi Bisenzio: chiusura di parchi pubblici e giardini inibizione di attività all'aperto; Lastra a Signa: chiusura di parchi pubblici e giardini; Marradi: chiusura di aree verdi e cimiteri; Vaglia: chiusura di aree verdi e cimiteri. (gonews)

La notizia riportata su altri giornali

In particolare l'allerta gialla è prevista lungo il corso dell'Arno, del… (La Repubblica Firenze.it)

MASSA-CARRARA – Domenica sulla provincia avremo durante la notte transito di un ultimo impulso perturbato di origine atlantica, con piogge ed anche brevi rovesci più probabili sull’Alta Lunigiana; miglioramento già nel corso della mattinata con fenomeni deboli e sporadici in isolamento sulle aree montuose e prime schiarite in estensione dal mare lungo la costa, temporaneamente ampie nel pomeriggio fino a cielo poco nuvoloso. (La Voce Apuana)

Oltre 100 frane e ancora una cinquantina di persone isolate o evacuate a Marradi dopo la forte ondata di maltempo che il 14 e 15 marzo ha colpito la Toscana. A fare il bilancio è il sindaco Tommaso Triberti, all’indomani del sopralluogo in Alto Mugello del Presidente della Regione, Eugenio Giani, che ha interessato anche i comuni di Firenzuola e Palazzuolo sul Senio; un territorio dove, come ha ricordato lo stesso Presidente, ci sono stati ben quattro alluvioni dal 2023 a oggi. (MeteoWeb)

Allerta maltempo prorogata. Il climatologo: ‘Eccesso di prudenza? No, piove sul bagnato’

– Passata senza troppi guai l’allerta meteo, allerta che in troppi ancora confondono con le previsioni del tempo, è ora di guardare all’evoluzione dei prossimi giorni. Prima però uno sguardo a cosa è successo in queste ore: come spiegano dal Lamma, la copertura nuvolosa domenica mattina appariva molto meno imponente dei giorni scorsi. (LA NAZIONE)

Piogge in attenuazione ma terreni saturi con possibilità quindi ancora di movimenti franosi. Così in una nota la Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze riguardo alla situazione nel territorio metropolitano. (La Repubblica Firenze.it)

Ma investire sulla tecnologia Nel dettaglio, spiega la Regione in una nota, l’arancione prosegue nella parte settentrionale della regione, in particolare lungo il corso dell’Arno, del Bisenzio, dell’Ombrone pistoiese, del Serchio, del Reno, in Valdelsa, Valdera, Lunigiana, Versilia, Romagna toscana, Mugello e Val di Sieve. (LA NAZIONE)