Padre Benanti esplora le “Intelligenze“
"Un programma sull’intelligenza artificiale, fatto ancora dagli umani". In una battuta che è anche una chiave di lettura, padre Paolo Benanti, teologo e docente di etica delle tecnologie, sintetizza il suo Intelligenze, il nuovo programma di Rai Cultura in tre puntate dedicato all’intelligenza artificiale e alle sue implicazioni nella vita quotidiana, in onda il lunedì da oggi (ore 22) su Rai Scuola e il giovedì in terza serata su Rai3 (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altre testate
Dall’11 gennaio 2025, ogni sabato alle 15:15, Tv2000 propone Algoretica – Noi e l’intelligenza artificiale, un programma che si pone l’obiettivo di esplorare le opportunità offerte dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale, senza trascurare i rischi e le implicazioni etiche e sociali. (Primaonline)
Spesso presente in televisione quando si discute di intelligenza artificiale, il teologo e docente di etica delle tecnologie è ora autore e comprimario di Monica Mondo in Algoretica - Noi e l’intelligenza artificiale, in onda su Tv2000 dall’11 gennaio il sabato alle 15.15. (la Repubblica)
Acemoglu sottolinea in primo luogo come, nonostante le grandi aspettative e gli ingenti investimenti, l’AI non abbia ancora prodotto i rivoluzionari benefici in termini di produttività promessi da molti esperti del settore. (Innovation Post)
Pochi giorni fa, Geoffrey Hinton, uno dei padri dell’AI e premio Nobel, ha alzato il dito per l’ennesima volta, gridando all’estinzione dell’umanità in seguito all’arrivo della superintelligenza artificiale. (Il Fatto Quotidiano)
Di: Paola Zampieri (a cura) Il lavoro riprende e approfondisce un’analisi avviata nel convegno “Sviluppo e diffusione dell’intelligenza artificiale e tutela della persona umana: implicazioni etico-giuridiche”, svoltosi a Treviso nell’ottobre 2023, i cui atti sono già stati pubblicati da Triveneto Theology Press. (SettimanaNews)
L’intelligenza artificiale ha reso possibile la creazione di assistenti virtuali come Siri, Alexa e Google Assistant. Questi strumenti ci aiutano nelle nostre attività quotidiane, rispondono alle nostre domande, impostano promemoria, controllano dispositivi domestici e molto altro. (Tech CuE)