Lutto nel mondo del fantasy italiano: è morto lo scrittore Valerio Evangelisti
Negli ultimi anni era tornato a scrivere di Eymerich con due nuovi romanzi, Eymerich risorge e Il fantasma di Eymerich
Nato a Bologna il 20 giugno 1952, Valerio Evangelisti è stato scrittore, narratore storico, fumettista e saggista.
L’opera divenne un bestseller nonchè il fascicolo di Urania più venduto dell’anno: un qualcosa di mai accaduto prima per uno scrittore italiano.
È morto a 69 anni lo scrittore Valerio Evangelisti, uno dei più importanti nomi del fantasy italiano, genere che ha saputo fare suo mescolando con sapienza tinte horror. (Tom's Hardware Italia)
La notizia riportata su altri giornali
ASCOLTA LA TESTIMONIANZA DI ALBERTO PRUNETTI:. . Valerio Evangelisti e la capacità di visione e di costruire immaginari. La notizia ha lasciato sgomenti in tanti, colpendo a tradimento nel relax di Pasquetta: lo scrittore Valerio Evangelisti ci ha lasciati. (Radio Città Fujiko)
Da Nicholas Eymerich alla trilogia di Nostradamus, passando per il ciclo dello stregone-pistolero messicano Pantera e la trilogia americana incentrata sul movimento sindacale, Valerio Evangelisti ha creato uno stile molto personale, contaminando le forme della letteratura di genere È la sinossi di parte del romanzo “Il mistero dell'inquisitore Eymerich” (1996, Urania) uno dei più noti (e tradotti in Europa) della saga che Valerio Evangelisti, morto ieri a Bologna all’età di 69 anni, ha costruito attorno alla figura realmente esistita dello spietato inquisitore domenicano della Corona d'Aragona. (L'Unione Sarda.it)
Mentre Zero in Condotta gli dedica uno speciale che comincia così: "Non sappiamo se Bologna gli dedicherà mai una strada, una piazza, un giardino o una sala pubblica, ma Valerio Evangelisti, al di là di ogni retorica, è stato sicuramente uno dei suoi figli migliori. (La Repubblica)
“Lupi di branco contro lupi solitari. Ma la logica del capitalismo si farà logica di reazione, si farà logica di Eymerich, Eymerich vincerà nell’oppressione delle donne, nell’oppressione delle classi, nel nuovo ordine tremendo del capitale. (Contropiano)
È stato fondatore e direttore del sito Carmilla on line . Da sempre militante comunista, un antifascista che ha portato avanti le sue idee coerentemente, nella sua vita e nei suoi libri, fino a pochissimi giorni fa quando è intervenuto durante l'assemblea Disarmiamo la Guerra» (Corriere del Ticino)
Ieri è scomparso Valerio Evangelisti, un amico, una persona splendida e un immenso artista. È proprio questo romanzo di Valerio Evangelisti, che sento più vicino alla nostra terra, che mi offre lo spunto di parlare del suo ciclo più noto. (YouTG.net)