Il 67% delle aziende del settore industriale utilizza già l’AI per la fabbricazione di prodotti
Sei aziende industriali su dieci hanno integrato l’intelligenza artificiale per migliorare la qualità e la sicurezza fisica, secondo il rapporto Ascendant di Minsait sull’adozione dell’intelligenza artificiale nelle organizzazioni L’intelligenza artificiale è diventata un potente strumento di trasformazione del settore industriale. In un contesto in cui l’obiettivo è quello di aumentare la produttività e la competitività, il 67% delle aziende industriali sta già utilizzando l’IA e la visione artificiale per realizzare prodotti, in particolare per ottimizzare la produzione. (Data Manager Online)
La notizia riportata su altre testate
Il 73% delle aziende italiane crede di poter aumentare i ricavi grazie all’AI, ma solo il 67% ha in previsione di incrementare gli investimenti in tecnologie di intelligenza artificiale il prossimo anno. (Industria Italiana)
Dall’ispirazione ai casi pratici: mercoledì prossimo esploreremo come l’Intelligenza artificiale stia trasformando il mondo del lavoro e cosa si debba fare per non essere colti di sorpresa. Tutto quello che c’è da sapere dell’evento: gli ospiti, i temi sul tappeto e l'agenda della giornata (StartupItalia)
L'intelligenza artificiale sta trasformando il lavoro, generando vantaggi in efficienza ma anche preoccupazioni su sicurezza e motivazione. (Agenda Digitale)
L'IA fa guadagnare di più, ma non tutti gli imprenditori italiani sono disposti a investire ulteriormente in questa tecnologia. In sintesi, è questo che emerge dall'Enterprise AI Maturity Index 2024, uno studio condotto da ServiceNow e mirato ad approfondire la maturità delle imprese sul tema dell'intelligenza artificiale. (EDGE9)
Infatti, il 44% degli intervistati ritiene che l’IA possa avere un impatto positivo nella vita personale, mentre il 43% che possa fornire un supporto in ambito lavorativo. (DM - Distribuzione Moderna)
Il sondaggio di ServiceNow afferma che l’Italia è l’ultimo Paese nell’area EMEA per gli investimenti nell’AI del 2025. E infatti, pare che solo il 67% delle imprese italiane si dicono intenzionate a investire nell’Intelligenza Artificiale, contro l’86% dell’Olanda, l’85% del Regno Unito e l’81% della Spagna. (Cryptonomist)