Ue, Mattarella: in tempi di incertezza è sempre più la “casa comune”

Per saperne di più:
Migranti

Berlino, 27 set. – “In tempi di incertezza, come quello attuale, l’Unione Europea è sempre più la ‘casa comune’ alla quale i nostri concittadini guardano per avere risposta a interrogativi ed esigenze pressanti, quali la sicurezza, la stabilità, il benessere, la pace”. Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della cena offerta dal presidente tedesco Steinmeier in occasione della visita di Stato in Germania (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

I Capi di Stato di Germaniae Italia sono a Colonia, durante la visita ufficiale di Mattarella in Germania. Durante un giro in battello sul fiume Reno, i due hanno brindato "scambiandosi" le bevande della tradizione dei due Paesi: Birra kölsch per Mattarella (tipica di Colonia), caffè espresso in tazzina per Steinmeier. (L'Unione Sarda.it)

Roma, 27 set. Una visita di tre giorni nel segno dell'amicizia tra Italia e Germania che si concluderà domenica a Marzabotto, in provincia di Bologna, dove i due presidenti commemoreranno le vittime dell'eccidio nazista 80 anni dopo i tragici fatti. (il Dolomiti)

Il Presidente, Sergio Mattarella, con il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, in occasione della visita di Stato nella Repubblica Federale di Germania . Comune sostegno all'Ucraina, forte spinta all'integrazione Ue anche sul tema finanziario. (Il Mattino di Padova)

Mattarella sposa il modello Pordenone per i lavoratori ghanesi: «Toglie i migranti dai trafficanti»

Da Berlino, dove ha incontrato il suo omologo Steinmeier, il presidente della Repubblica Mattarella mette in guardia dalle scorciatoie proposte da formazioni politiche estreme. Ma il mondo non torna indietro perché una risposta seria è affrontare i problemi in maniera costruttiva per governarli positivamente”. (AltaRimini)

Berlino, 27 set. (Tiscali Notizie)

Ora da Berlino arriva qualcosa di più, cioè la promozione del “modello Pordenone” per affrontare il nodo dell’immigrazione trasformando un problema in un’opportunità. (ilgazzettino.it)