L'Idf: "In Libano operazione limitata e mirata". Meloni: "De-escalation urgente, l'Italia farà la sua parte

L'Idf: In Libano operazione limitata e mirata. Meloni: De-escalation urgente, l'Italia farà la sua parte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Secolo d'Italia INTERNO

Un'operazione con incursioni di terra "limitate" e "mirate basate su intelligence precisa contro obiettivi terroristici e infrastrutture di Hezbollah nel Libano meridionale". L'Idf, l'esercito israeliano, ha descritto così in una nota l'operazione militare in Libano scattata nella serata di ieri e supportata dell'aeronautica. L'operazione, chiamata Frecce del Nord, "continuerà (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altre testate

continua la premier -, in contatto costante con i ministri della suoi alleati per la stabilizzazione del confine tra Israele e (Tuttosport)

La decisione è stata illustrata dal vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, nel corso dell'incontro straordinario dei ministri degli Esteri dell'Unione europea incentrato sugli ultimi sviluppi in Medio Oriente. (Secolo d'Italia)

Quella dei militari italiani in Libano «è un’operazione di peacekeeping, non di combattenti», ha detto il vic ministro degli Esteri rispondendo a una domanda su eventuali nuove regole di ingaggio. Il vicepremier ha citato in particolare le zone nel sud del Paese e la capitale Beirut. (Open)

UNIFIL ED ITALIANI RESIDENTI - PIANO DI EVACUAZIONE PER I CIVILI PRONTO- MARINA E TUSCANIA IN ATTIVAZIONE

Nel Libano che fa i conti con la violenza devastante della guerra aumentano i rischi per la Brigata Sassari che in quell'area del mondo, nell'ambito della missione Unifil, è chiamata, sin dall'inizio, secondo le indicazioni dell'Onu, ad agire per creare le basi di una coesistenza non conflittuale tra Israele ed Hezbollah (L'Unione Sarda.it)

«Sospesi i pattugliamenti» Il portavoce dell'Onu ha dichiarato che l'Unifil, le forze di pace in Libano, sono state costrette a fermare le attività di pattugliamento. La procedura è avvenuta su disposizione della autorità militari del Comando di Unifil. (ilmessaggero.it)

Prevista anche il piano di uscita dal teatro operativo per i 1.200 militari italiani della della Brigata Sassari, il personale diplomatico e i volontari di associazioni, come Intersos. Il ministero della Difesa, insieme con la Farnesina, ha aggiornato i piani di evacuazione per I circa 3 mila italiani in Libano (Congedati Folgore)