L'Idf: "In Libano operazione limitata e mirata". Meloni: "De-escalation urgente, l'Italia farà la sua parte

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Un'operazione con incursioni di terra "limitate" e "mirate basate su intelligence precisa contro obiettivi terroristici e infrastrutture di Hezbollah nel Libano meridionale". L'Idf, l'esercito israeliano, ha descritto così in una nota l'operazione militare in Libano scattata nella serata di ieri e supportata dell'aeronautica. L'operazione, chiamata Frecce del Nord, "continuerà (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altre testate

Nel video l’intervista al generale Vincenzo Camporini, già Capo di Stato Maggiore della Difesa. (L'Unione Sarda.it)

L'Italia ha stanziato 17 milioni di aiuti per la popolazione civile del Libano. Durante il vertice, che si è (Secolo d'Italia)

«La situazione è estremamente complicata, ci sono combattimenti in corso, per la massima garanzia è bene che i cittadini italiani se ne vadano dal Libano». Quella dei militari italiani in Libano «è un’operazione di peacekeeping, non di combattenti», ha detto il vic ministro degli Esteri rispondendo a una domanda su eventuali nuove regole di ingaggio. (Open)

UNIFIL ED ITALIANI RESIDENTI - PIANO DI EVACUAZIONE PER I CIVILI PRONTO- MARINA E TUSCANIA IN ATTIVAZIONE

Giorgia Meloni ha parlato dopo l’inizio dell’incursione via terra dell’esercito israeliano nel sud del Libano. “L’Italia continuerà a lavorare con i suoi alleati per la stabilizzazione del confine tra Israele e Libano e il ritorno degli sfollati alle proprie case”, ha affermato la presidente del Consiglio. (LAPRESSE)

A quanto si apprende, i soldati sono in allerta all'interno della base ma non sarebbe stato al momento necessaria l'entrata nei bunker. «Sospesi i pattugliamenti» Il portavoce dell'Onu ha dichiarato che l'Unifil, le forze di pace in Libano, sono state costrette a fermare le attività di pattugliamento. (ilmessaggero.it)

Prevista anche il piano di uscita dal teatro operativo per i 1.200 militari italiani della della Brigata Sassari, il personale diplomatico e i volontari di associazioni, come Intersos. Il ministero della Difesa, insieme con la Farnesina, ha aggiornato i piani di evacuazione per I circa 3 mila italiani in Libano (Congedati Folgore)