Il meteo di mercoledì 20 novembre, bora sostenuta nel corso della giornata
IL METEO OSMER DI MERCOLEDI 20 NOVEMBRE 2024 Una depressione con aria molto fredda in quota interesserà la regione mercoledì e favorirà inizialmente l'afflusso di correnti umide sudoccidentali, in seguito poi fino a giovedì mattina affluiranno invece correnti settentrionali più secche e stabili. Giovedì sera arriverà un veloce fronte atlantico. Al mattino sarà probabile cielo nuvoloso con piogge sparse in genere deboli, specie a est e deboli nevicate oltre gli 800-1000 m di quota circa, specie su Alpi e Prealpi Giulie e sulla costa soffierà Libeccio da moderato a sostenuto, specie sul settore orientale. (triestecafe.it)
Su altri media
Missing Caption La pressione atmosferica sulla nostra Penisola tenderà ulteriormente a diminuire, in seguito all'approssimarsi da nord di un'ampia saccatura di origine artica, che dalle zone polari, attraversando l'Europa settentrionale e centrale, si estenderà verso Sud fino a raggiungere le nostre latitudini. (Civonline)
Ciò porterà alla formazione di un'area di bassa pressione, sottovento alle Alpi, che, per le ore centrali della giornata di oggi, è prevista collocarsi, con un valore minimo di pressione atmosferica al suolo di circa 1005hPa, sulle regioni settentrionali, alla intera configurazione barica descritta, saranno associati diversi sistemi nuvolosi. (Civonline)
NAZIONALE Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati sia al mattino che al pomeriggio, salvo locali fenomeni sulle Alpi con neve fino ai fondovalle. (Corriere Salentino)
Un’altra e più intensa perturbazione (la numero 6 del mese) attraverserà l’Italia da nord a sud nelle prossime ore portando una breve fase di maltempo invernale: in arrivo venti molto forti, piogge e nevicate fino a bassa quota sulle Alpi, insieme a un sensibile termico. (METEO.IT)
A ipotizzarlo, sia pure con la dovuta prudenza del caso, è il sito Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa, che così illustra la tendenza meteorologica per domani giovedì: “Una perturbazione atlantica porta un nuovo aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio con probabilità di precipitazioni in graduale aumento e fenomeni diffusi in tarda sera ma di debole intensità. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Mercoledì 20 novembre Precipitazioni residue sulla costa e zone orientali, con quota neve attorno a 800-1000 m e sull'Isontino e sul Carso sarà possibile anche qualche rovescio temporalesco. Ecco il quadro meterologico dei prossimi giorni secondo le previsioni dell’Osmer Fvg. (Il Messaggero Veneto)