USA, uno scettico sul clima all’Energia

Chris Wright dirige Liberty Energy, che ha fondato nel 2011. La società commerciale è specializzata nella fratturazione idraulica, un metodo inquinante di estrazione degli idrocarburi. Un anno fa, in un messaggio sul suo account LinkedIn, Wright aveva affermato che “non c’è nessuna crisi climatica, né siamo nel bel mezzo di una transizione energetica”. Scrivendo anche che “il termine inquinamento da carbonio è oltraggioso”, perché tutta la vita dipende dall’anidride carbonica” e confutando i termini “energia pulita o energia sporca: tutte le fonti energetiche hanno impatti sia positivi che negativi sul mondo”. (rsi.ch)

Su altre fonti

Strenuo difensor… (la Repubblica)

Burgum si è candidato contro Trump alle primarie repubblicane del 2024. (AGI - Agenzia Italia)

Wright è l'amministratore delegato di Liberty Energy, società attiva nel fracking, la tecnica per l'estrazione di gas e petrolio tramite la perforazione delle rocce e la loro «fratturazione» con il liquido. (Corriere del Ticino)

Trump nomina Wright all’Energia: un manager del fracking che nega la crisi climatica

Trump ha detto che Wright ha lavorato per anni con Doug Burgum, il governatore del Nord Dakota scelto come Segretario degli Interni di Trump e capo di un nuovo consiglio nazionale per l'energia. (il Giornale)

L'uomo d'affari, senza esperienza a Washington, in passato ha definito «un'esagerazione» l'allarme per il surriscaldamento globale (Open)

NEW YORK — Il presidente eletto Donald Trump ha chiamato nel suo governo un altro negazionista del cambiamento climatico: a guidare l’agenzia federale dell’Energia sarà Chris Wright, uno dei fondatori di Liberty Energy, corporation che ha spinto la produzione di combustibili fossili negli Stati Uniti attraverso il fracking, un processo di estrazione di petrolio e gas da giacimenti non convenziona… (la Repubblica)