Epidemia di dengue, in Brasile è emergenza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Darlei Zanon, giornalista brasiliano Mentre scrivo questo articolo, il Brasile arriva al terribile numero di 2 milioni di casi registrati di dengue, la malattia infettiva febbrile acuta che può presentarsi in due forme: lieve o grave. Ad oggi sono circa settecento i morti nel Paese, con altri più di mille casi di morti sospette. Undici tra i 26 Stati brasiliani hanno già decretato lo stato di emergenza, e il Governo si prepara a superare i 4 milioni di casi entro quest’anno. (Famiglia Cristiana)
La notizia riportata su altri media
Sora – Asilo nido comunale, al via le iscrizioni Sono aperte le iscrizioni all’asilo nido comunale “Il nido dei sogni A. (TG24.info)
C’erano una volta le zanzare d’estate. Il programma europeo Copernicus ha certificato che febbraio 2024 è stato il nono mese consecutivo più caldo di sempre, con 1,77 gradi in più rispetto alla media del periodo pre-industriale (1850-1900) e con temperature giornaliere «eccezionalmente elevate» nella prima metà del mese. (Open)
Più aumenteranno le temperature e più ci saranno zanzare, soprattutto la tigre nel nostro Paese. L'emergenza Dengue in Sud America, con oltre 2 mln di casi solo in Brasile, fa paura anche in Europa e la preoccupazione si avverte anche nel nostro Paese. (RaiNews)
Si è svolto venerdì sera, nel centro storico del capoluogo, il primo incontro di Indipendenza, la nuova formazione politica guidata da Gianni Alemanno, e di cui Simone Di Stefano, è vice segretario. Sono intervenuti il responsabile provinciale, Gianluca Sementilli, e il presidente, Fernando Incitti. (Frosinone News)
Sono queste, in sintesi, le indicazioni contenute in una nuova circolare del Ministero della Salute indirizzata alle Regioni. Potenziare la sorveglianza contro la Dengue, implementare le bonifiche e formare il personale sanitario, fornendo indicazioni anche ai cittadini. (Sanità Informazione)
Il Piemonte acquista 10mila vaccini per fare la “guerra” alla Dengue, una febbre tropicale causata dal virus omonimo. La situazione attuale sta mettendo in allerta l’Italia e in particolare la regione Piemonte. (Torino Cronaca)