Gimbe, 'fondi assorbiti da contratti, nessuno spazio assunzioni'
Il Fondo sanitario nazionale, a seguito degli incrementi indicati, raggiungerà "136,5 miliardi di euro nel 2025, 140,6 miliardi nel 2026 e 141,1 miliardi nel 2027, ma le risorse saranno in larga parte assorbite dai rinnovi di contratti già scaduti del personale sanitario. Senza lasciare spazio al Piano straordinario di assunzioni di medici e infermieri fortemente voluto dal ministro Schillaci, nè tantomeno all'abolizione del tetto di spesa per il personale sanitario". (Alto Adige)
Se ne è parlato anche su altri media
Per i camici bianchi si tratta però di «briciole che offendono l’intera categoria» e per questo non solo confermano la manifestazione del 20 novembre, ma per lo stesso giorno proclamano lo sciopero a cui si uniranno parte degli infermieri: i fondi stanziati in manovra puntano infatti a far crescere la voce dell’indennità di specificità in busta... (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Il testo della Legge di Bilancio per il 2025 conferma la riduzione del finanziamento per la sanità rispetto a quanto annunciato nelle scorse settimane e cambia le carte in tavola rispetto a quanto proclamato per mesi. (AndriaViva)
Così i sindacati medici Anaao, Cimo e il sindacato degli infermieri Nursing Up hanno definito il testo della manovra per quanto riguarda i fondi stanziati per la Sanità, annunciando uno sciopero nazionale di 24 ore il 20 novembre. (L'HuffPost)
Barbara Mangiacavalli (FNOPI): “Un riconoscimento importante per le competenze e il ruolo degli infermieri nel Servizio sanitario nazionale” (Nurse Times)
Manovra. Ganga (Cisl Medici): “Tavolo con l’intersindacale medica è segnale importante” (Quotidiano Sanità)
Infermieri, medici e altre professionalità sanitarie sul piede di guerra. Effetti anche in Campania e sul territorio irpino. Gli infermieri, medici e altre professionalità sanitarie tornano a scende in piazza. (Ottopagine)