Arriva il caricabatterie universale: cosa cambia

Cassetti pieni di fili intrecciati, caricabatterie impossibili da trovare tra le decine di modelli diversi, ora tutto questo avrà fine, perché da oggi, 28 dicembre, arriva una eco-rivoluzione nel campo dell'alimentazione dei dispositivi elettronici, ma anche una vita più facile per chi li utilizza e un risparmio per le tasche considerata la spesa di 250 milioni di euro all'anno. La normativa europea Entra da oggi in vigore la nuova normativa europea sul caricatore elettronico unico che, uniformando i nuovi prodotti venduti nel continente con la presenza obbligatoria di una porta usb di tipo C, consentirà di porre fine allo spreco di migliaia di tonnellate di rifiuti elettronici. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Apple ritira tre modelli iPhone Il ritiro sul mercato europeo è stato un passo obbligato per Apple, che ha evitato sanzioni dalle autorità comunitarie. Apple ha deciso di interrompere le vendite dei tre modelli a causa della nuova normativa UE che obbliga le aziende a equipaggiare tutti i dispositivi elettronici con porte USB-C. (QuiFinanza)

Caricatori addio, puoi buttare tutti quelli che hai in casa perché non ti serviranno più, ne basterà anche uno solo. (MisterGadget.Tech)

Prime conseguenze dopo l'entrata in vigore della normativa che impone la presenza della porta USB-C per la ricarica su tutti i dispositivi in vendita in Europa: Apple ha ritirato dalla vendita i modelli iPhone 14, iPhone 14 Plus e iPhone SE di terza generazione - gli unici ancora dotati di connettore lightning - in 29 paesi del vecchio continente, Italia inclusa. (WIRED Italia)

Obbligo di caricatore universale per i dispositivi elettronici: cosa cambia

In primis, ovviamente, il focus è sugli smartphone perché rappresentano una importante fetta del mercato. GROSSETO – Da qualche ora è in vigore la nuova legge europea sullo standard di ricarica da adottare per alcune classi di dispositivi elettronici. (IlGiunco.net)

Secondo le nuove regole, approvate dal Parlamento europeo nell’ottobre del 2022, i consumatori non avranno più bisogno di un caricabatteria ogni volta che acquistano un dispositivo. ROMA (ITALPRESS) – Un unico caricabatterie per telefoni cellulari, tablet e fotocamere: nell’Unione europea, tutti i dispositivi elettronici dovranno essere dotati di una porta di ricarica USB-C. (OglioPoNews)

In vigore da gennaio 2025 l'obbligo di vendere nella UE solo nuovi dispositivi elettronici dotati di caricatore universale, dal 2026 anche laptop. Il 28 dicembre 2024 è iniziata l’era del caricabatterie universale: la nuova normativa UE impone l’obbligo di vendita dei dispositivi elettronici previsti di porta USB di tipo C da usare per la ricarica, uniformando gli accessi per tutti i Paesi membri. (PMI.it)