Meteo Prossime Ore: tornerà a piovere già entro sera a causa di un Vortice retrogrado, ecco dove
Tempo in peggioramento su alcune regioni entro sera Tornerà a piovere sull'Italia nelle prossime ore a causa di un vortice retrogrado che, pur in allontanamento dall'Italia, riuscirà ad inviare un fronte perturbato in grado di provocare le prime precipitazioni già entro la serata. SITUAZIONE Il vortice ciclonico che a partire dalla Festa dell'Immacolata ha provocato maltempo su buona parte dell'Italia si è spostato nelle ultime ore dalle nostre regioni centrali verso la Francia, proseguendo poi il suo percorso in direzione della Penisola Iberica (iLMeteo.it)
Su altre fonti
Una nuova ondata di maltempo sta investendo l'Italia, in particolare le regioni del Sud. Anche per la giornata di domani, giovedì 12 dicembre, la Protezione Civile ha diramato una serie di allerte meteo di livello giallo e arancione per rischio temporali, idrogeologico e idraulico. (upday IT)
È stato pertanto convocato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), responsabile delle attività di Protezione Civile a livello locale. (Comune di Quartu Sant'Elena)
Piogge, anche intense, nel Sud Sardegna. Ma pericolo scampato, almeno per ora, perché i forti temporali previsti si sono scatenati in mare, risparmiando le città e i paesi. (L'Unione Sarda.it)
Già da questo primo mattino alcune perturbazioni hanno interessato la Sardegna, in particolare sui settori sud-orientali dell’Isola. Su queste zone si sono formati dei nuclei temporaleschi piuttosto intensi. (Corriere della Sera)
Il sindaco di Quartu Graziano Milia ha invece dichiarato: “Le scuole si chiudono con l’allerta rossa, non con quella arancione”, “Qualora la protezione civile non dovesse dichiarare l’allerta rossa, le scuole rimarranno aperte”. (Casteddu Online)
Maltempo a Cagliari e nel sud Sardegna: l’eccesso di prudenza divide mentre la situazione resta sotto controllo. (vistanet)