Vigili del Fuoco a Paderno Dugnano per un ponteggio caduto nel Seveso

Più informazioni:
Maltempo

I Vigili del Fuoco a Paderno Dugnano in via Lungo Seveso, per la caduta nell’alveo del fiume Seveso di un ponteggio metallico. L’allarme in sala operativa è giunto oggi, martedì 8 ottobre, ed è stato diramato dalla Polizia locale di Paderno. Gli uomini del SAF fluviale coadiuvati da altre due squadre hanno provveduto a rimuovere il ponteggio dalle acque del Seveso per consentire il regolare flusso delle acque ingrossate dal maltempo che da stamane sta interessando Milano e provincia. (LegnanoNews.com)

Ne parlano anche altre fonti

Continua ad alzarsi il livello del Lambro Con le piogge che non accennano a terminare, i livelli del Seveso e del Lambro sono in continua salita. E tra i punti al centro del monitoraggio costante c'è sicuramente il ponte tra San Maurizio di Cologno Monzese e Brugherio. (Prima la Martesana)

A causa delle forti piogge, si sono verificati problemi con la gestione dei fiumi cittadini. Alle 14:20 è stata attivata la vasca del Seveso per raccogliere la piena del fiume, ma nel frattempo il Lambro è esondato, causando allagamenti nel quartiere di Ponte Lambro. (Meteo Italia)

A Milano a causa delle forti piogge è stata attivata alle 14.20 la vasca del Seveso per raccogliere la piena del fiume, mentre è esondato il Lambro ed è iniziato l'allagamento nel quartiere di Ponte Lambro. (Tuttosport)

Sott’acqua il Taboga di Arcore, dove si vive con i mobili rialzati

Una marcata ondata di maltempo ha investito la Lombardia, in particolare il settore Nord-Ovest e l’area del milanese. Le zone maggiormente interessate risultano essere quelle alpine e prealpine, con accumuli di pioggia che hanno superato i 100 mm in poche ore (picchi anche di 170 mm nelle Prealpi di Lecco e Bergamo, Orobie). (Meteo Giornale)

All’ombra della madonnina ci sono strade allagate e qualche albero crollato. Nel corso del pomeriggio le emergenze sono rientrate. (MilanoToday.it)

Il fiume, pur in un'impetuosa piena, non è esondato, ma i cortili e parte delle abitazioni sono stati allagati dall'acqua che non ne ha voluto sapere di defluire nei tombini. Ancora sott'acqua la località Taboga di Arcore, un agglomerato di antiche cascine affacciate sul Lambro. (MBNews)