Cinema, Bellocchio: Herlitzka un attore vivissimo fino alla fine

Roma, 2 ago. – Marco Bellocchio ha ricordato l’amico Roberto Herlitzka, il grande attore scomparso a 86 anni che ha recitato in diversi suoi film tra cui “Buongiorno Notte”, con uno scritto che ha pubblicato sulla sua pagina Instagram.“Ricordare in poche righe un grande come Roberto è impossibile. Sforzarsi poi di trovare dei superlativi che nessuno ha mai usato? Una ginnastica mentale priva di senso. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Attore anche fisicamente irregolare per il cinema e il teatro e la tv italiani. Roberto Herlitzka se ne è andato a 86 anni, a Roma, in modo... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Herlitzka è deceduto ieri all’età di 87 anni. Il suo talento interessa anche il Piceno dal momento che ha collaborato con il regista ascolano Giuseppe Piccioni nel film “Il rosso e il blu”, un’interpretazione che gli è valsa il premio Vittorio Gassman nel 2012. (La Nuova Riviera)

Città SARONNO – Si è spento nella giornata di mercoledì 31 luglio Roberto Herlitzka, attore italiano, all’età di 87 anni. A ricordarlo sono anche la casa di produzione saronnese About a film, con cui Herlitzka ha collaborato per il film “Ho inghiottito Ungà”, proiettato durante il festival della Poesia di Saronno, lo scorso marzo. (Il Saronno)

Il teatro senza esibizionismo, senza protagonismo, senza narcisismo. Per molti era il numero uno proprio per quella sua capacità di stare in scena senza esserci, di ritrarsi un attimo prima degli applausi e dei riflettori. (La Stampa)

È morto Roberto Herlitzka: David di Donatello per “Buongiorno, notte” e una vita dedicata al teatro Torino – E’ morto il grandissimo attore Roberto Herlitzka. Era nato a Torino (torinonews24.it)

Il mondo dell'arte e dello spettacolo italiano è in lutto per la scomparsa di Roberto Herlitzka, un gigante del cinema e del teatro, che si è spento a 86 anni. Nato a Torino, Herlitzka ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama culturale italiano, grazie alla sua versatilità, ironia e impegno. (Torino Cronaca)