Stellantis, è testa a testa Filosa-Picat

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
il Giornale ECONOMIA

Sarà l'italiano Antonio Filosa, 51 anni, attuale responsabile del mercato Usa e della Qualità, oppure il francese Maxime Picat, pure 51enne, capo degli Acquisti, a succedere al portoghese Carlos Tavares al volante di Stellantis? Il tempo stringe e la scadenza limite del 30 giugno, fissata dal presidente John Elkann per decidere a chi assegnare il ruolo di ad del gruppo, si avvicina. Quelli di Filosa e Picat sono i nomi che figurerebbero in pole position, con l'italiano però in leggero vantaggio. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Da allora il presidente del gruppo, John Elkann, proprietario della holding Exor che gestisce la maggioranza delle azioni di Stellantis, è responsabile delle scelte strategiche dell'azienda. Secondo le ultime indiscrezioni, per sostituire Carlos Tavares Stellantis starebbe pensando a una promozione. (QuiFinanza)

Il 30 aprile i conti del trimestre, poi la corsa finale per scegliere chi guiderà il gruppo nell’era delle grandi sfide. Di: Bruno Coletta (Italia Informa)

Il profilo del potenziale CEO Di origini napoletane, Filosa ha dimostrato una straordinaria capacità di costruire solide relazioni con il mercato americano, elemento chiave per il successo di Stellantis in una regione strategica. (autoblog.it)

Una sfida Italia-Francia, classica come una finale mondiale, con Elkann nei panni del gran cerimoniere. Filosa, napoletano con una lista di successi americani, sembra favorito: garantirebbe continuità e un po’ di italianità in una multinazionale sempre più a trazione francese (Autoappassionati.it)

Da figura chiave del mercato statunitense a possibile leader di uno dei colossi dell’industria automobilistica, Antonio Filosa sembra destinato a segnare una nuova pagina nella storia di Stellantis. Un duello di leadership che lo vede contrapposto al francese Maxime Picat, capo degli Acquisti, con una competizione che riflette le sfide strategiche e culturali di un’azienda dalla doppia anima franco-italiana. (motori.it)

Dopo le dimissioni di Carlos Tavares, avvenute lo scorso dicembre, il Gruppo guidato dal presidente John Elkann si prepara a svelare il nome del prossimo amministratore delegato. Chi sarà il nuovo CEO di Stellantis? La domanda, che da mesi anima indiscrezioni e scenari nel mondo dell’automotive, si fa ora sempre più pressante. (Virgilio)