Previsioni meteo: ultime ore di maltempo, poi torna il caldo africano

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma i due punti salienti della previsione meteo odierna: il maltempo violento e continuo, da domenica su Nord e parte del Centro, si allontana verso la Croazia favorendo anche delle schiarite, a partire dal settore occidentale. Prosegue intanto il bel tempo e l’Estate al Sud con un picco di 36°C previsto nel Salento. Il ritorno del caldo Il secondo punto della previsione è il ritorno del caldo africano quasi ovunque: da venerdì le temperature, attualmente 5°C sotto la media al Centro-Nord, si porteranno fino a 10-12°C oltre la media al Centro-Sud. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Ancora maltempo sull’Italia, con piogge continue al Centro-Nord e temperature sotto media, a causa di un ciclone bloccato tra la Corsica e l’Appennino. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo. (StatoQuotidiano.it)

Questo clima insolitamente fresco è evidente soprattutto sulle Alpi, dove le temperature sono così basse che si è registrata persino la neve a quote elevate. Recentemente, la regione settentrionale del Paese è stata colpita da una serie di perturbazioni che hanno portato a temporali intensi e a un calo delle temperature ben al di sotto della media stagionale. (Tempo Italia)

È iniziata l’ultima settimana di giugno e in Italia, in special modo sulle regioni settentrionali, insistono condizioni di spiccato maltempo. Al momento infatti sono in corso temporali al nord, in Toscana e nel Mar Tirreno, con questi ultimi che si stanno progressivamente avvicinando verso la nostra penisola. (Ilmeteo.net)

Meteo: si torna a sudare, ma con sorprese dietro l'angolo!

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Una nuova espansione dell’anticiclone africano si verificherà subito dopo metà settimana, portando un ritorno a condizioni di meteo più stabili e con temperature in progressivo aumento. (Meteo Giornale)

Il caldo africano si è concesso una piccola tregua dopo la forte avvezione della scorsa settimana, che aveva portato le temperature localmente oltre i 40° al Sud. Quest’area più gradevole ha investito anche il Meridione, ma in un contesto di generale stabilità, eccezion fatta per qualche rara pioviggine colma di sabbia. (MeteoLive.it)