Meteo, 20 dicembre con maltempo invernale: pioggia, neve e vento forte. Le zone più a rischio

La perturbazione numero 5 di dicembre sarà veloce ma intensa, e farà sentire i suoi effetti soprattutto tra il pomeriggio di oggi (giovedì) e domani (venerdì). Si tratta di una perturbazione che per le sue caratteristiche può essere definita tempesta ed è stata ufficialmente nominata Tempesta Dionisio. Siamo, quindi, alle porte di un sensibile cambiamento, dapprima al Nord, successivamente al Centro-Sud, con anche la genesi di un profondo ciclone sui nostri mari occidentali. (METEO.IT)

Ne parlano anche altre fonti

Settimana di Natale: prima affondi gelidi, poi alta pressione Dal prossimo weekend un campo di alta pressione raggiungerà il nostro Paese; tuttavia proprio tra Domenica 22 e Lunedì 23 Dicembre un suo sbilanciamento verso occidente (il perno dell'anticiclone sarà sulla Penisola Iberica) permetterà l'arrivo di aria molto fredda in discesa dal Nord Europa. (iLMeteo.it)

Giovedì la perturbazione coinvolgerà il Nord e parte del Centro per poi investire anche il Centro-Sud venerdì, quando darà vita a un profondo ciclone sui mari occidentali. La giornata di venerdì 20 dicembre sarà caratterizzata anche da una notevole intensificazione dei venti che, entro sera, tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali, in seguito allo spostamento del centro del ciclone dal Ligure al basso Tirreno, con raffiche anche tempestose, oltre i 100 km/h. (METEO.IT)

Allerta meteo prossime ore (iLMeteo.it)

Meteo, Natale di gelo e neve: due tempeste in arrivo dal Polo Nord

Già dalla giornata di Venerdì 20 Dicembre, infatti, l'irruzione di aria molto fredda in discesa dal Nord Europa, favorirà la formazione di un ciclone sui nostri mari in grado di provocare precipitazioni intense, anche nevode fino a bassa quota. (iLMeteo.it)

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (Potenza News )

In arrivo sull'Italia un'ondata di freddo e gelo (ilMeteo)Missing Credit Il peggioramento Nella giornata di oggi, giovedì 19 dicembre, il tempo comincerà a peggiorare sulla Lombardia e in genere sul nord Italia con l’arrivo di qualche piovasco sparso, altre deboli piogge interesseranno anche Toscana, Umbria e Lazio ma sarà dal pomeriggio che entrerà gradualmente la prima tempesta. (IL GIORNO)