A Biniam Girmay la prima volata del Tour de France

I 230,8km tra Piacenza e Torino, ultima tappa tutta italiana di questa edizione, offrivano la prima possibilità ai velocisti. Il gruppo ha quindi risparmiato le forze mantenendo la velocità media bassa e quasi nessuno ha tentato la fuga, mentre chi ci ha provato è stato subito ripreso. La prima volata di questo Tour de France, nel giorno del 121o compleanno della corsa gialla, è quindi stata vinta da Biniam Girmay, che ha preceduto sul traguardo Fernando Gaviria e Arnaud de Lie, l’atleta della Intermaché è diventato il primo eritreo a trionfare alla Boucle. (RSI.ch Informazione)

Su altri media

Primo trionfo alla Boucle per il classe 2000 della Intermarché, a "fare il paio" con la perla di Jesi al Giro d'Italia 2022 . Niente da fare per il favorito Jasper Philipsen, che nel finale perde il fido Mathieu van der Poel per una foratura e non è protagonista dello sprint decisivo. (Eurosport IT)

Uomini jet all’opera in corso Galileo Ferraris a Torino, dove c’è in palio il simbolo del primato: il successo di giornata di uno splendido Beniamin Girmay si accompagna con la conquista della maglia gialla da parte di Richard Carapaz, 14º, che spodesta Pogacar. (L'Eco del Chisone)

Stamattina sono partito con la consapevolezza che avrei conquistato la maglia gialla e ci sono riuscito». Ancora un record al Tour de France nell’ultimo arrivo della corsa in Italia e dopo la prima vittoria di tappa conquistata dall’eritreo Girmay: per la prima volta è un ecuadoriano a vestire la maglia gialla di leader della corsa. (TUTTOBICIWEB.it)

GIRMAY. «UNA VITTORIA PER ME, PER LA MIA SQUADRA, PER LA MIA GENTE, PER LA MIA AFRICA»

L'eritreo Biniam Girmay ha vinto la terza tappa del Tour de France a Torino, nel giorno in cui l'ecuadoriano Richard Carapaz ha conquistato la maglia gialla di leader della classifica generale. (Diretta)

IL RACCONTO DELLA PRIMA TAPPA (Sky Sport)

L'Africa è entrata definitivamente nel grande ciclismo mondiale grazie al successo conquistato oggi da Biniam Girmay, primo africano di colore ad aver conquistato una tappa al Tour de France. (TUTTOBICIWEB.it)