Matematica, gli studenti italiani sono sotto la media Ue. Al Nord si conosce meglio che al Sud, i maschi più bravi delle femmine
In Italia i maschi ottengono risultati migliori in scienze e matematica rispetto alle femmine. Il nostro paese, infatti, è tra quelli in cui si registra uno dei più importanti divari. In quarta elementare si aggira intorno ai 22 punti, in terza media è di 16 punti. In 40 paesi, i bambini al quarto anno scolastico hanno ottenuto punteggi medi superiori rispetto alle bambine. Solamente in Sudafrica le bambine hanno superato i bambini con 29 punti di distacco, mentre nei restanti 17 paesi non si osservano differenze di genere significative. (leggo.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
La Matematica non è più lo spauracchio degli studenti italiani, che si difendono bene nel confronto internazionale, anche se, sul piano interno, restano evidenti sia i divari territoriali, che di genere e, soprattutto, le distanze tra alunni provenienti da famiglie benestanti e quelli con un retroterra socio-economico e culturale medio-basso. (Avvenire)
Gli studenti che in quarta elementare hanno un apprendimento al livello avanzato di matematica e scienze, ovvero quelli che sono in grado di applicare la comprensione e le conoscenze matematiche in una varietà di situazioni relativamente complesse e di spiegare il proprio ragionamento, sono solo il 7%, sia a livello internazionale che anche in Italia (La Stampa)
Sebbene i risultati conseguiti dagli studenti italiani in matematica e in scienze ci vedano solo leggermente sotto la media Ue e ampiamente sopra la media internazionale, in Italia la distanza tra gli studenti che raggiungono i risultati più bassi, al sud e alle isole, e gli studenti che raggiungono i risultati più alti al nord ovest, si attesta sui 300 punti: circa 350 al sud, 650 al nord. (Gazzetta di Parma)
Si tratta dei risultati italiani dell’Indagine IEA TIMSS svoltasi nel 2023. La presentazione si svolge a Roma presso l’Archivio di Stato di Roma in Corso del Rinascimento 40 dalle ore 9,00 alle 13,00. (Tecnica della Scuola)
E' quanto emerge dall' indagine Timss, che coinvolge ogni quattro anni più di 60 nazioni in tutto il mondo e riguarda gli studenti di quarta elementare e di terza media. (Tuttosport)
Un recente rapporto dell’indagine Timss (Trends in International Mathematics and Science Study) 2023 ha messo in luce il persistente divario di genere e le significative differenze territoriali nei risultati in matematica e scienze tra i giovani studenti italiani. (ilmessaggero.it)