La Lancia torna nel rally e non solo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AlVolante ECONOMIA

Lancia e rally: due mondi che per lungo tempo sono stati quasi sinonimi e che ora tornano a viaggiare sulla stessa strada con la nuova Ypsilon Rally 4 HF (nella foto sopra). Dopo averla annunciata qualche mese fa, la casa torinese del gruppo Stellantis ha mostrato per la prima volta al Proving Ground di Blocco la vettura che segna il ritorno del marchio nel motorsport. Il tre cilindri turbo, lo stesso che equipaggia la versione mild hybrid di serie della city car, è stato portato a 212 CV e abbinato a una trasmissione a 5 rapporti con differenziale autobloccante meccanico. (AlVolante)

La notizia riportata su altri giornali

Lancia ha aperto la nuova divisione motorsport, la Lancia HF Corse, per gestire le sue attività nei rally e che la porterà a schierare un pilota ufficiale nel Campionato Europeo Rally nel 2026, dopo una stagione di lancio all’interno del Campionato Italiano 2025. (Rallyssimo)

Laureato in Comunicazione e giornalista pubblicista. Dal 2012 è attivo nel mondo del giornalismo online. Amante dell'automotive e del motorsport si divide tra presentazioni di auto, moto e Gran Premi. Cresciuto nel mito di Valentino Rossi e Michael Schumacher spera un giorno di poter raccontare nuovamente le gesta di altri grandi campioni per l'Italia. (Virgilio)

Con il lancio della Ypsilon Rally4 HF, Lancia ha anche istituito il Trofeo Lancia Rally, un campionato che si terrà su sei gare del Campionato Italiano Rally 2025, con un montepremi totale di circa 300.000 euro. (Automoto.it)

Tanti ricordi tornano alla mente quando si guarda un’auto da rally con il logo Lancia. (Il Sole 24 ORE)

«Se sognavi la pista, sognavi Ferrari, ma se sognavi il rally, allora era Lancia l'auto del cuore». Sembra passata un'era da quando Lancia dominava il mondo del Rally, inanellando una serie di successi nel campionato mondiale costruttori. (il Giornale)

Con la disponibilità del circuito dedicato ai rally e la sapiente guida di Andrea Crugnola, 4 volte campione nel Campionato Campionato Italiano Rally, abbiamo potuto saggiare le doti della vettura, che è stata affidata alle sapienti mani del team Stellantis Motorsport per lo sviluppo, con l’ausilio di grandi nomi, come il mitico Miki Biasion, due volte campione del mondo proprio con Lancia, nella storica Scuderia Martini Racing. (Autoappassionati.it)