La Lancia torna nel rally e non solo

La Lancia torna nel rally e non solo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AlVolante ECONOMIA

Lancia e rally: due mondi che per lungo tempo sono stati quasi sinonimi e che ora tornano a viaggiare sulla stessa strada con la nuova Ypsilon Rally 4 HF (nella foto sopra). Dopo averla annunciata qualche mese fa, la casa torinese del gruppo Stellantis ha mostrato per la prima volta al Proving Ground di Blocco la vettura che segna il ritorno del marchio nel motorsport. Il tre cilindri turbo, lo stesso che equipaggia la versione mild hybrid di serie della city car, è stato portato a 212 CV e abbinato a una trasmissione a 5 rapporti con differenziale autobloccante meccanico. (AlVolante)

La notizia riportata su altri giornali

Uno dei tracciati più famosi per l’innovazione nel motorsport e la messa a punto di modelli ad alte prestazioni, il Proving Ground di Balocco ha ospitato un altro evento ad alto numero di ottani qualche settimana fa, in cui il CEO di Stellantis e pilota esperto, Carlos Tavares, ha provato la Ypsilon Rally4 HF. (ClubAlfa.it)

Con la disponibilità del circuito dedicato ai rally e la sapiente guida di Andrea Crugnola, 4 volte campione nel Campionato Campionato Italiano Rally, abbiamo potuto saggiare le doti della vettura, che è stata affidata alle sapienti mani del team Stellantis Motorsport per lo sviluppo, con l’ausilio di grandi nomi, come il mitico Miki Biasion, due volte campione del mondo proprio con Lancia, nella storica Scuderia Martini Racing. (Autoappassionati.it)

Con queste caratteristiche, la Ypsilon HF dovrebbe poter competere tranquillamente con la nuova Alpine A290. Nonostante sia completamente elettrica, la vettura del nuovo corso di Lancia dovrebbe offrire un’esperienza di guida emozionante, grazie ai suoi 280 CV che le consentirannno prestazioni davvero impressionanti. (ClubAlfa.it)

Ecco il test drive della Lancia Ypsilon Rally 4 HF. E al volante c’è Miki Biasion

Abbiamo provato la nuova Lancia Ypsilon rally4 HF, una vettura da rally che dal prossimo anno sarà protagonista del Trofeo Lancia in Italia con in palio un ricco montepremi (circa 300mila euro totali) e la possibilità di partecipare al Campionato Europeo rally nel 2026 a bordo della vettura ufficiale della neonata Lancia Corse HF. (Il Sole 24 ORE)

La sinergia nata tra Lancia e Stellantis Motorsport ha permesso di sfruttare l’ottima base Cmp, piattaforma sulla quale è costruita la Peugeot 208 Rally4, per dar vita alla nuova arrivata Ypsilon Rally4 HF, in omologazione il 1° gennaio del prossimo anno. (La Gazzetta dello Sport)

Nessuna sbavatura e imbarazzo nell’affrontarle, così come i passaggi tra una curva e l’altra. E quando si sprigiona la potenza si sentono tutti i 210 cavalli. (la Repubblica)