Mercato auto Italia ad agosto 2024: sprofondo rosso

Un brutto agosto 2024 per le vendite di auto nuove in Italia: 69.121 unità, in flessione del 13,4% sul corrispondente periodo 2023. Nei primi otto mesi dell’anno, siamo a quota 1.080.447, con una crescita del 3,8%, ma addirittura in ribasso del 18,6% rispetto al 2019. Inoltre, metà delle immatricolazioni è avvenuta negli ultimi tre giorni nel mese (km 0 di concessionarie e Case). Elettrico flop totale Full electric crollate nell’ottavo mese, così che questo sia ancor più un fenomeno di nicchia: -38,6%, che porta la rappresentatività a 3,6% (-1,5 punti percentuali). (Autoappassionati.it)

Su altri media

AGIPRESS – In agosto sono state immatricolate in Italia 69.121 autovetture con un calo rispetto ad agosto 2023 del 13,4% dovuto solo in parte a due giornate lavorate in meno. (Agipress)

Il mercato italiano delle auto elettriche rallenta ad agosto. Il mese scorso sono state immatricolate in Italia 2.410 vetture full electric, in calo del 40,6% rispetto ad agosto 2023, con una quota di mercato pari al 3,5% (dal 5,1% di agosto 2023). (business24tv.it)

L’effetto incentivi, che aveva portato le immatricolazioni a crescere del 15% in giugno e del 4,7% in luglio, pare essersi completamente dissolto con un risultato che, rispetto ai livelli ante-crisi, cioè rispetto ad agosto 2019, accusa una contrazione di ben il 22,5%. (QN Motori)

Finito l’effetto degli incentivi ad agosto le immatricolazioni scendono del 13,4% a 69 mila unità. Molto male le elettriche: soltanto 2.400 auto vendute. (Milano Finanza)

Pesante la flessione di Stellantis: il Gruppo guidato da Carlos Tavares ad agosto ha immatricolato 17.132, il 32,4% in meno dello stesso mese del 2023. L’effetto incentivi sul mercato dell’auto è finito. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Agosto è comunque tradizionalmente un mese "fiacco" vista la chiusura per ferie di molte concessionarie. Dunque, nel mese appena concluso è stata registrata una flessione del 13,4%. (HDmotori)