Trump: “Non escludo l’uso della forza per occupare la Groenlandia. Hamas rilasci gli ostaggi o sarà l’inferno”
Il presidente eletto Donald Trump non ha escluso di usare l'esercito per il controllo della Groenlandia e del canale di Panama. Mentre su Hamas dice: “Se non si liberano ostaggi scoppierà l'inferno”. Trump verso la Groelandia Alla domanda diretta durante la conferenza stampa a Mar-a-lago, se avrebbe escluso di usare la "coercizione militare o economica" per portare a termine il suo obiettivo verso Groelandia e Panama Trump ha risposto "no", aggiungendo: "Non posso assicurarti su nessuna di queste due cose, ma posso dire questo, ne abbiamo bisogno per la sicurezza economica". (Italia Oggi)
Ne parlano anche altre fonti
Stupore e preoccupazione. La gravità della situazione è emersa dalle parole della prima ministra Mette Frederiksen: mentre sei anni fa aveva etichettato come «assurde» le dichiarazioni di Trump, questa volta è molto più cauta. (La Stampa)
Nella sia prima conferenza stampa da presidente eletto, il tycoon ha lanciato anche un ultimatum ad Hamas: "Sarà l'inferno" (AGI - Agenzia Italia)
Perché Donald Trump vuole a tutti i costi la Groenlandia di Biagio Simonetta 09 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)
Corsa all'Artico: i numeri delle nuove rotte commercialiMissing CreditGroenlandia e caso Trump, oggi vertice in Danimarca: la premier convoca i capi dei partiti La storia per punti Groenlandia e transizione energetica “Groenlandia, ecco quali sono i tesori” “Il potenziale dei diamanti” "A che punto siamo oggi” L’intelligenza artificiale nella ricerca mineraria Groenlandia e transizione energetica Su quella terra, all’estremo nord dell’oceano Atlantico, c’è l’attenzione del mondo, alla ricerca di nuovi giacimenti per la transizione energetica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il Canada deve diventare la 51esima stella della bandiera Usa, il Golfo del Messico va ribattezzato Golfo d’America («Che bel nome, Golfo d’America!») e i Paesi Nato devono pagare il 5 per cento del Pil in difesa, «non come la Germania che arriva all’1 per cento», altrimenti Washington li abbandonerà nelle grinfie di Putin. (ilmessaggero.it)
Come noto The Donald non ama i giri di parole e detesta i sofismi diplomatici. Lo confermano, una volta di più le sue ruvide dichiarazioni natalizie sul destino di Panama e del suo canale. (il Giornale)