La tecnica del «doppio colpo» usata dai russi e condannata dall'Onu: così uccidono anche chi soccorre i feriti

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Un missile dopo l’altro, in rapida successione per uccidere non solo le vittime designate, ma anche le squadre di infermieri e vigili del fuoco intervenute per portare soccorso. È accaduto ancora due giorni fa, questa volta nello scalo ferroviario di Buda, un piccolo villaggio ucraino nella regione di Kharkiv sotto attacco russo. «Il primo missile Iskander-M è caduto attorno alle tre del pomeriggio, circa venti minuti dopo è arrivato il secondo, che ha falcidiato i soccorritori: sono morti il capo della protezione civile locale e un ufficiale della polizia, i feriti sono almeno ventidue», riporta il governatorato locale. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Si sostiene che sia accusato di aver fornito il video virale usato dai russi per accusare Kiev, ma la vicenda risulta diversa e la narrazione non regge (Open)

PUBBLICITÀ A Kiev si è tenuta una cerimonia commemorativa per le vittime nell'ospedale pediatrico Okhmatdyt colpito da un missile russo lunedì scorso. L'orchestra da camera "Kyiv Classic", guidata dal direttore Herman Makarenko, ha eseguito un requiem durante la funzione di venerdì. (Euronews Italiano)

Uno «strano pomeriggio di pace e di preghiera, dove tanti rappresentanti della fratellanza universale hanno incuneato la loro civile protesta verso la guerra devastante in corso al fronte e in tante città dell’Ucraina, fra un allarme aereo scattato nel primo pomeriggio e un secondo allarme aereo, pochi minuti dopo la fine dell’evento». (Corriere Romagna)

Kiev, l'orchestra suona sulle rovine dell'ospedale pediatrico

Joyce Msuya, sottosegretario generale ad interim dell'ONU per gli affari umanitari al Consiglio di Sicurezza sull'Ucraina, ha definito un "crimine di guerra" l'attacco verificatosi ieri contro l'ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev: "Il dipartimento di tossicologia - dove i bambini ricevono la dialisi - è stato completamente distrutto". (Fanpage.it)

Lo ha denunciato via Telegram il governatore Oleh Kiper, come riporta Ukrinform. “Nella notte il nemico ha attaccato con missili la regione di Odessa – ha scritto Kiper – L’aggressore ha preso di mira l’infrastruttura portuale del distretto di Odessa. (OglioPoNews)

Kiev, l'orchestra suona sulle rovine dell'ospedale pediatrico (Liberoquotidiano.it)