Salvini e il processo Open Arms, la Lega in piazza a Palermo per difendere il leader. Dopo insulti e minacce assegnata la scorta a pm del processo

Altri dettagli:
Processare Salvini Migranti

«Il mio sarà un intervento molto documentato: dimostrerò che Open Arms ha avuto innumerevoli innumerevoli innumerevoli possibilità di sbarcare i migranti ma ha opposto innumerevoli rifiuti». Così l’avvocato Giulia Bongiorno ha iniziato la sua arringa nell’aula bunker del Pagliarelli di Palermo, dove difende Matteo Salvini nel processo Open Arms. «Open Arms aveva tantissime soluzioni» per far scendere a terra i migranti, ha aggiunto Bongiorno. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Quella battaglia era contro chi ignorava le indicazioni dello Stato e (Secolo d'Italia)

Tutta quell’operazione, sostiene l’avvocata e senatrice leghista Giulia Bongiorno per chiedere la piena assoluzione dell’imputato capo del suo partito, fu una manovra politica per mettere in difficoltà Salvini e la sua strategia dei «porti chiusi» contro l’immigrazione clandestina. (Corriere Roma)

PALERMO – “Il 20 dicembre, il venerdì prima di Natale, scoprirò se per i giudici di Palermo sono colpevole di sequestro di persona perché ho bloccato gli sbarchi clandestini o se sono semplicemente una persona che ha fatto il suo lavoro, ha difeso il suo Paese”. (Dire)

Che cos’è il caso Open Arms e che cosa rischia Matteo Salvini

Era l'unica del pool di magistrate a non essere ancora tutelata. Manifestazione di deputati e senatori a sostegno del leader, che commenta: «A testa alta, senza paura, per l’Italia e gli italiani» (Open)

L'avvocata Bongiorno ha chiesto l'assoluzione perché "il fatto non sussiste". La nave Ong Open Arms "ha scelto di bighellonare" invece di andare in Spagna per far sbarcare le 147 persone migranti soccorse che aveva a bordo. (Fanpage.it)

Sono i magistrati di Agrigento, in seguito a un'ispezione a bordo dell'allora Procuratore Luigi Patronaggio, a ordinare lo sbarco d'urgenza dei profughi stremati dal caldo e dalla traversata in mare. Che cos'è il caso Open Arms?Nell'agosto del 2019 la nave della ong spagnola rimane 20 giorni ferma davanti a Lampedusa. (La Stampa)