Cinque Vele di Legambiente 2024, assegnati i riconoscimenti. Ecco dove il mare è più bello

Le 432 località esaminate da Legambiente e Touring Club sono state inserite nella guida "Il Mare più bello 2024". Sono state valutate le caratteristiche ambientali e la qualità dell'ospitalità. I parametri sono uso del suolo, degrado del paesaggio, biodiversità, attività turistiche; stato delle aree costiere; mobilità; acqua e depurazione; energia; rifiuti; iniziative per la sostenibilità; sicurezza alimentare e produzioni tipiche di qualità; mare, spiagge e oltre; struttura sociale e sanitaria (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anzio Ponza (Fanpage.it)

La bandiera delle 5 Vele di Legambiente e Touring Club Italiano sventola sul lago di Scanno. Il Comune abruzzese rientra tra le 12 località lacustre insignite quest’oggi del vessillo, assieme ad altri 21 Comuni marini. (ilGerme)

Acque cristalline, luoghi unici per le loro bellezze paesaggistiche, attenti alla sostenibilità, ma anche alla tutela della biodiversità. (LA NAZIONE)

Spiagge con Cinque Vele. La Maremma fa il pieno

Legambiente e Touring Club Italiano hanno assegnato il premio Cinque Vele a 33 Comuni, 21 sul mare e 12 sui laghi, su un totale di 432 (354 marini e 78 lacustri). Spiagge italiane: il 95,6% della costa è di qualità eccellente, rivela SNPA (ilmessaggero.it)

E ciò che emerge dalla guida «Il Mare più bello 2024», curata da Legambiente e dal Touring Club Italiano. Le isole siciliane di Pantelleria ( nella foto ) e Salina (località Santa Marina Salina), per il primo anno, scendono dal gradino più alto della classifica delle località marine a cinque vele. (Giornale di Sicilia)

Esce bocciato il mare dell’Emilia-Romagna della guida “Il Mare più bello 2024”.di Legambiente e Touring Club Italiano, che assegna le ‘Vele Blu’, da una a cinque, a seconda della qualità. I lidi di Ravenna e quelli di Comacchio sono le località della Regione che escono meno male da questa rilevazione con tre vele su cinque. (AltaRimini)