In ospedale per i funghi: intossicazioni in aumento
Raccogliere i funghi è un'attività rischiosa per chi non conosce a fondo le distinzioni fra quelli commestibili e le varietà velenose. Quest'anno le notizie diffuse dall'Asl Vercelli parlano di un numero elevato di intossicazioni. La segnalazione da parte dell’ispettorato ASL Vercelli documenta infatti una serie di interventi presso i pronti soccorsi di competenza che ha quest’anno già raggiunto il numero di interventi effettuati in tutto il 2023, ma con un numero di persone coinvolte maggiore, sia per il consumo di funghi non commestibili che per il consumo di funghi commestibili in modi non appropriati. (Prima Vercelli)
Se ne è parlato anche su altri media
Questa attività, che per molti rappresenta un modo per riconnettersi con la natura e godere dei paesaggi autunnali, può diventare un vero e proprio hobby. Il 29 ottobre 2024 segna un momento di grande entusiasmo per gli appassionati della natura: l’autunno è senza dubbio la stagione perfetta per la raccolta dei funghi. (Nordest24.it)
L’ispettorato Asl Vercelli ha infatti segnalato una serie di interventi presso i pronti soccorsi di competenza che ha quest’anno già raggiunto il numero di quelli effettuati in tutto il 2023 ma con un numero di persone coinvolte maggiore, sia per il consumo di funghi non commestibili che per il consumo di funghi commestibili in modi non appropriati. (RaiNews)
Trifolati, ripieni o semplicemente sopra una bella pizza, i funghi sono versatili e dal sapore inconfondibile. Ma dove possiamo trovare i migliori? Ribadendo l’importanza di uno studio dei tipi di funghi, per evitare tragiche sorprese, va specificato che l’autunno è sicuramente il periodo ideale, per motivi meteorologici, per andare a cercare funghi. (Abruzzo Cityrumors)
In questi ultimi giorni si stanno moltiplicando gli accessi in Pronto soccorso a Vercelli e a Borgosesia per consumo di funghi velenosi. Approfondimento sul numero de La Sesia in edicola giovedì 31 ottobre (La Sesia | Cronaca)
Domenica 27 ottobre, presso il Chiostro del Complesso Monumentale San Domenico a Lamezia Terme, si è conclusa la 23° mostra micologica curata da Gruppo Micologico Naturalistico Lametino. (Corriere di Lamezia)
Le cifre Cena con funghi velenosi e muore a 92 anni, la moglie è fuori pericolo. E con le giornate di ricerche nei boschi e le successive scorpacciate, si accende anche l’allarme riguardo i possibili episodi di intossicazione. (IL GIORNO)