Etna, l'eruzione con la fontana di lava è spettacolare

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Messaggero INTERNO

Nessun disagio per l'aeroporto della città, rimasto operativo nonostante l'eruzione

Nelle scorse ore si è verificata un'intensa eruzione sull'Etna: l'attività, partita dal cratere Sud-Est del vulcano, è durata un paio d'ore.

Le immagini sono incredibili: esplosioni e fiumi di lava erano visibili a molti chilometri di distanza.

La nube di fumo ha raggiunto i 10 mila metri di altezza, l'INGV ha emesso un'allerta per il volo. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altre testate

Anche l’attività infrasonica ha raggiunto valori molto elevati ed è localizzata al cratere di Sud Est. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania segnala che l’ampiezza media del tremore dei condotti magmatici interni ha raggiunto valori molto elevati. (Il Fatto Vesuviano)

Nessuna variazione significativa è invece stata osservata nelle serie temporali della rete Gnss. E’ cessata la notte scorsa la nuova fase eruttiva dal cratere di Sud-Est dell’Etna, che è stata spettacolare e intensa, anche per l’elevata energia interna alla struttura vulcanica. (Gazzettinonline)

“C’era di tutto e di più – ha proseguito l’esperto – fulmini, il crollo di una parte del cono (dovuto probabilmente all’apertura di una fessura eruttiva in quel fianco) del Cratere di Sud-Est, e flussi piroclastici. (MeteoWeb)

L’INGV ha informato che “durante la fase culminante dell’eruzione del 10 febbraio al Cratere di Sud-Est dell’Etna si sono formati diversi flussi piroclastici, soprattutto sul fianco sud del suo cono”. (BlogSicilia.it)

È stata visibile da numerose località siciliane, oltre che da Catania e Taormina, e si è potuta osservare anche dalle isole Eolie. L’eruzione si è prodotta dal cratere sud-est, a una quota di circa 2’900-3'000 metri. (RSI.ch Informazione)

Nel 2021, 2015 e 2013 sono stati osservati fenomeni simili sull'Etna, che provocano anche dei fulmini. Boris Behnke, dell'Ingv, ha dichiarato che si tratta di un fenomeno non comune. (Corriere TV)