Conte “Costituente M5S è la risposta all’astensionismo”
ROMA (ITALPRESS) – “Il processo costituente è stato assolutamente partecipato, il più ampio possibile, abbiamo aperto anche a persone che hanno tentato di delegittimare sin dall’inizio, lo avevamo previsto, è fisiologico. Noi siamo aperti anche al dissenso perchè siamo una forza politica sana, se ci sono 90mila persone che discutono ci possono essere anche persone che la pensano diversamente”. Così il presidente del M5S, Giuseppe Conte, nel corso di Nova, l’Assemblea costituente del movimento. (SardiniaPost)
Se ne è parlato anche su altri giornali
A seguire i risultati. In ballo c’è il rilancio del Movimento chiamato a esprimersi sulla possibile eliminazione del ruolo di Grillo (attuale garante del Movimento), sulla modifica del tetto dei due mandati, e soprattutto sulla collocazione del M5s nell’arco parlamentare: un tema quest’ultimo che si porta dietro quello delle alleanze. (Il Sole 24 ORE)
Durante la giornata di sabato alcune persone con addosso magliette con l’immagine di Beppe Grillo hanno fischiato e contestato il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte mentre interveniva all’assemblea costituente del partito, Nova. (Virgilio Notizie)
ANSA (Avvenire)
"Avete dimenticato tutto, siamo nati (Secolo d'Italia)
Sono stati mesi complessi per il Movimento tra numerosi botta e risposta tra le due anime del partito. L’assemblea costituente del Movimento 5 Stelle si è trasformata in una guerra aperta tra Giuseppe Conte ed il fondatore Beppe Grillo. (StrettoWeb)
Da una parte Giuseppe Conte, che punta a incassare il sostegno degli iscritti per ancorarsi definitivamente al campo progressista e per rafforzare la propria leadership; dall'altra Beppe Grillo, che teme di essere spazzato via e completamente scaricato. (il Giornale)