La cometa C/2023 A3 è visibile ad occhio nudo in Italia dopo il tramonto: la guida per osservarla
Appuntamento dal 13 Ottobre in poi dopo il tramonto del Sole: la cometa C/2023 A3 promette spettacolo anche ad occhio nudo. Come trovarla e le mappe Dopo averla lasciata tra le sfumature del crepuscolo, la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan/ATLAS) ha superato uno dei momenti più cruciali del suo viaggio cosmico: il perielio, ovvero il punto della sua orbita più vicino al Sole. Questa cometa, tanto discussa e persino definita inizialmente “la cometa del secolo”, è riuscita a sopravvivere al suo giro di boa, continuando il suo percorso attraverso il Sistema Solare (Passione Astronomia)
Su altri giornali
La cometa Atlas (iLMeteo.it)
PUBBLICITÀ La cometa del secolo raggiunge il punto più vicino alla Terra. Ecco come vederla e perché è un evento unico e raro (Euronews Italiano)
Pubblichiamo la foto di Enrico Modica realizzata durante il tramonto di ieri, 12/10/2024, dalla scogliera di contrada Pisciotto, davanti alla Fornace Penna, località Sampieri,... (Virgilio)
Sul web sono già comparse molte immagini dall'emisfero Sud, che ha avuto condizioni di buona visibilità durante l'avvicinamento della cometa al Sole, sia dal nostro emisfero, meno agevolato e con riprese fatte poco prima del sorgere del sole. (ilmessaggero.it)
La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, oggi, sabato 12 ottobre, raggiungerà il punto di minima distanza dalla Terra, a circa 70 milioni di chilometri. Dalle 19 sarà il momento ideale per osservarla e fotografarla, grazie alla sua posizione nel cielo. (95047)
La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas si prepara a regalare uno spettacolo straordinario: il 12 ottobre passerà alla minima distanza dalla Terra, a circa 71 milioni di chilometri. (varesenews.it)