VIDEO: Musk e l'iperburocratica Europa schiacciata tra Usa e Cina

Col dipartimento dell'efficienza economica che guiderà Musk vuol accelerare anche il processo economico degli Usa. Dall'altra parte c'è la Cina sempre più forte nella realizzazione di infrastrutture e grandi opere. Nel mezzo c'è un'Europa iperburocratica e con una Germania in recessione che deve interrogarsi sul suo futuro (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il consigliere (e finanziatore) della campagna elettorale del tycoon si occuperà insieme a Vivek Ramaswaym del nuovo Dipartimento dell’Efficienza governativa. Ci siamo. (Nicola Porro)

Per lui questi sono gli ultimi mesi alla Casa Bianca, poi passerà le chiavi al tycoon, fresco vincitore delle elezioni. Si tratta della prima volta in cui i due si incontrano dopo il faccia a faccia delle presidenziali, fatale poi per Biden, in quanto dopo quel dibattito ha capito di doversi ritirare. (Il Giornale d'Italia)

«Un compito che ci porta alle origini del neo liberismo repubblicano - spiega Rampini – diverso dall’azione di Trump, che pure aveva spinto molto la spesa pubblica anche a causa del Covid». L’imprenditore sudafricano si occuperà di snellimento della burocrazia. (Corriere TV)

Trump ha nominato Musk: guiderà il nuovo Dipartimento per l’efficienza governativa. Conduttore Fox News a capo del Pentagono

Prende forma l’amministrazione Trump, dopo le nomine che accompagneranno il presidente eletto nel suo secondo mandato alla Casa Bianca. In testa alla lista, figura Michael Waltz, deputato repubblicano della Florida ed ex membro delle forze speciali con una lunga esperienza maturata sia al Pentagono sia alla Casa Bianca, scelto come consigliere per la sicurezza nazionale. (La Gazzetta dello Sport)

L'ovazione dei deputati repubblicani per Elon Musk (La Stampa)

Come ampiamente annunciato, Donald Trump ha nominato Elon Musk a capo del dipartimento per l’Efficienza governativa, incarico esterno all’amministrazione attraverso il quale il ceo di X dovrà consigliare il presidente eletto su come ridurre la spesa della burocrazia. (Il Fatto Quotidiano)