“Il Lazio è la regione con il più alto aumento di morti rispetto al 2019”

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

Alessio D'Amato: Registrato un incremento di 51 vittime nel 20, è un dato allarmante, invertire subito tendenza" : Roma – Riceviamo e pubblichiamo – “Nel 2023, è il Lazio la regione con il più alto aumento di morti rispetto al 2019 (+51). È questo il dato più allarmante per il nostro territorio, che emerge dall’ultimo rapporto ACI-ISTAT sugli incidenti stradali in Italia nel 2023. Se in alcuni territori si è dimezzato il numero di vittime rispetto al 2019, la nostra regione è ben lontana dall’obiettivo fissato dalla Commissione Europea e cioè la riduzione del 50% del numero di vittime e feriti gravi sulle strade. (Tuscia Web)

Ne parlano anche altre testate

Più di 21 schianti al giorno. Più di 3 morti al mese. Più di 180 feriti a settimana. Milano continua ad avere un problema serissimo con gli incidenti stradali, con i dati che sono tornati ai livelli pre covid. (MilanoToday.it)

L'aumento maggiore di persone decedute, venti in più, è stato rilevato, in particolare, in provincia di Reggio Calabria. É quanto emerge da uno specifico rapporto redatto dall'Aci e dall'Istat. (Il Lametino)

Nella provincia di Roma è stato rilevato il più alto numero di pedoni deceduti (71) mentre nella provincia di Milano quello di ciclisti (11)". Sono 485 i pedoni deceduti (stesso numero dell'anno precedente) 212 ciclisti (+3,4%), di cui 12 su bici elettrica (-40%), e 21 conducenti di monopattino (+31,3%). (LA STAMPA Finanza)

Più incidenti in Puglia e in cinque anni aumentano anche le vittime: il report Aci provincia per provincia

E’ il tragico bilancio degli incidenti sulle strade italiane. Otto morti e 615 feriti ogni giorno. (il Resto del Carlino)

Rimini è la Provincia in Emilia Romagna con il più basso tasso di mortalità negli incidenti stradali, secondo i dati Aci-Istat: per il 2023 è del 3,23, a fronte di 11 decessi. (AltaRimini)

In media, rispettivamente, 456 incidenti, 8,3 morti e 615 feriti ogni giorno. Le statistiche provinciali - elaborate da Aci e Istat –mostrano, nel 2023, un lieve miglioramento nel numero delle vittime. (quotidianodipuglia.it)