Un "ciclone bomba" minaccia Canada e Stati Uniti: di cosa si tratta?

Un “ciclone bomba” sta prendendo forma nel Pacifico nord-occidentale e nei prossimi giorni causerà condizioni meteo pericolose tra Stati Uniti e Canada sud-occidentale. Questa formidabile tempesta si svilupperà a ovest dell’isola di Vancouver martedì sera. Il sistema di bassa pressione sarà probabilmente qualificato come “ciclone bomba” o, per dirla in termini tecnici, “ciclogenesi esplosiva”. Di cosa si tratta? “Ciclone bomba”, cos’è e come si verifica Il fenomeno della ciclogenesi esplosiva si verifica quando la pressione di una tempesta scende con particolare rapidità, ossia 24 hectopascal in meno nel giro di 24 ore. (Icona Clima)

Su altri giornali

Una spirale così pronunciata è causata dal calo della pressione nella tempesta, che intensifica il ciclone. Un grande «ciclone bomba» si sta formando al largo del Pacifico nord-occidentale: le immagini catturate dal satellite mostrano la tempesta avvicinarsi verso la California e il sud-ovest del Canada (Corriere TV)

Il termine “ciclone bomba” deriva dal fenomeno meteorologico noto come “bombogenesi”, che si verifica quando la pressione centrale di un sistema diminuisce di almeno 24 millibar in 24 ore. (Meteo Giornale)

Il primo sistema di bassa pressione ha già colpito duramente il Midwest all’inizio della settimana, con temporali violenti che hanno causato raffiche di vento dannose, grandinate e addirittura tornado. (Meteo Giornale)

Meteo: Stati Uniti e Canada, il 'ciclone Bomba' travolge lo stato di Washington e la British Columbia

Vigili del Fuoco in azione a Seattle, Oregon, Usa Cumulate di pioggia previste entro il weekend, accumuli in pollici (iLMeteo.it)

Le proiezioni meteo del FOX Forecast Center indicano che la neve potrebbe interessare il medio Atlantico settentrionale e le aree interne del Nord-Est tra la fine della settimana e il weekend. Un potente sistema di bassa pressione potrebbe colpire New York e il Three-State nei prossimi giorni, influenzando i piani di viaggio per il Ringraziamento. (Tempo Italia)

In particolare, una donna ha perso la vita a Lynnwood, dove un albero è caduto su un campeggio, secondo quanto riferito dai funzionari del South County Fire. (Meteo Giornale)