La storia del medagliere olimpico: quale nazione ha vinto di più ai Giochi? E l’Italia?

Il medagliere olimpico è un punto di riferimento cruciale per comprendere la storia e l'evoluzione delle Olimpiadi moderne. Con il debutto dei Giochi Olimpici moderni nel 1896 ad Atene, il medagliere ha registrato le prestazioni straordinarie degli atleti di tutto il mondo, riflettendo l'andamento sportivo delle nazioni partecipanti. Al vertice del medagliere storico troviamo gli Stati Uniti, con un impressionante totale di 2.641 medaglie, di cui 1.063 d'oro, ottenute in 28 presenze ai Giochi Olimpici estivi. (Quotidiano Sportivo)

Su altre fonti

In occasione delle Olimpiadi di Parigi, News.Superscommesse.it ha condotto un'analisi speciale per determinare la provenienza geografica degli atleti italiani che hanno conquistato il metallo più prezioso nelle ultime sette edizioni dei Giochi Olimpici estivi. (LA NAZIONE)

Il medagliere dei Giochi Olimpici è il più famoso conteggio non ufficiale del mondo. Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) non conta ufficialmente le medaglie, ma la battaglia per le posizioni è feroce e mobilita miliardi di dollari ogni quattro anni. (Diretta)

Dopo un lungo periodo di oblio che ne aveva decretato una specie di scomparsa nel tempo, i Giochi Olimpici moderni furono ripristinati nel 1896 ad Atene, grazie alla visione di Pierre de Coubertin, e da allora si sono evoluti in un fenomeno globale capace di attirare l’attenzione mediatica a livello planetario. (Il Sole 24 ORE)

Olimpiadi: chi ha vinto più medaglie in oltre 120 anni di storia dei Giochi olimpici

Coordinamento editoriale: Giulio Di Feo. SI TINGE D'ORO (La Gazzetta dello Sport)

I Giochi olimpici tornano in Francia per la prima volta dopo cento anni: a pochi giorni dall'inaugurazione di Parigi in programma il 26 luglio, gli atleti si preparano a competere per la massima competizione cercando di conquistare l'oro olimpico. (Euronews Italiano)