La SLA miete un'altra vittima: addio al difensore "Giovannone" Bertini
"Giovannone" e Carletto Mazzone. "Giovannone", come lo chiamavano i tifosi giallorossi, aveva iniziato la carriera da professionista nella Roma.
"L' AS Roma piange la scomparsa di Giovanni Bertini, difensore che vestì la maglia giallorossa tra il 1969 e il 1974.
Dal 1960 ad oggi sono quasi 50 gli ex calciatori uccisi dalla SLA.
Era malato dal 2016. L'ultima vittima di questa malattia, rara ma sempre letale, è Giovanni "Giovannone" Bertini. (Tiscali.it)
Su altri giornali
' morto stamattina in una clinica romana l'ex calciatore Giovanni Bertini, aveva 68 anni. Fisico imponente e carattere esuberante, Bertini era nato a Roma il 6 gennaio 1951 e aveva giocato da difensore negli anni '70 con Roma, Arezzo, Taranto, Ascoli, Fiorentina, Catania e Benevento. (Tuttosport)
Giovanni Bertini. Ha giocato una vita da difensore, negli Anni '70, con le maglie di Roma, Fiorentina, Ascoli, Catania e Benevento. Sessantotto anni, Bertini era cresciuto in una delle tante scuole calcio della capitale, aveva voglia e qualità tanto da esordire non ancora 19enne nella Roma di Alfio Marchini nel dicembre 1969, un Fiorentina-Roma. (Rai Sport)
Sessantotto anni, Bertini era cresciuto in una delle tante scuole calcio della capitale, aveva voglia e qualità tanto da esordire non ancora 19enne nella Roma di Alfio Marchini nel dicembre 1969, un Fiorentina-Roma. (Il Gazzettino)
La stagione successiva, sempre con Mazzone, andò a giocare alla Fiorentina dove collezionò 10 presenze, prima di trasferirsi in Sicilia a Catania. Nel 2016 gli venne diagnosticata la Sla, malattia contro cui ha lottato per 3 anni. (Yahoo Notizie)
I ricercatori italiano hanno evidenziato che i calciatori si ammalano di Sla in età più giovane rispetto a chi non ha praticato il calcio. In particolare, i risultati mostrano che il rischio di Sla tra gli ex-calciatori è circa 2 volte superiore a quello della popolazione generale. (AGI - Agenzia Italia)
Il Catania piange Giovanni Bertini difensore arcigno e con un carattere esuberante degli anni 70′. Rientrato a Roma, collezionò altre 20 presenze nelle 2 stagioni successive prima di essere ceduto al Taranto. (ItaSportPress)