Danneggiati due cavi internet sottomarini nel mar Baltico: probabile atto di sabotaggio
Due cavi internet sottomarini nel Mar Baltico sono stati improvvisamente danneggiati. Il primo a subire un’interruzione è stato il cavo che collega Finlandia e Germania. Poche ore dopo, è giunta la notizia di un secondo danneggiamento, questa volta al cavo sottomarino tra Svezia e Lituania. Se inizialmente, dopo il primo annuncio, si era ipotizzato un possibile incidente, l’interruzione del secondo cavo ha reso più plausibile l’ipotesi di un atto deliberato. (L'INDIPENDENTE)
Su altre fonti
Tra domenica e lunedì sono stati tagliati altri due cavi di telecomunicazioni sottomarini, aumentando il numero di episodi simili: uno era quello che univa l’isola svedese di Gotland alla Lituani… (L'HuffPost)
A cura di Davide Falcioni 2 (Fanpage.it)
Uno dei cavi tranciati è quello che unisce Finlandia e Germania, 1200 chilometri tra Helsinki e Rostock che costituiscono la principale arteria digitale tra Scandinavia e Europa Centrale, interrotto alle due. (Il Giornale d'Italia)
Il cavo, lungo 1.200 chilometri e operativo dal 2016, rappresenta una delle principali vie per il trasferimento di dati e l’accesso a internet tra la Finlandia e il resto d’Europa. (Il Fatto Quotidiano)
Marek Hamsik e altri tre grandi ex Napoli sono stati immortalati insieme: un vero e proprio post nostalgia per i tifosi di fede azzurra. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)
Due cavi sottomarini per comunicazioni in fibra ottica tranciati a distanza di poche ore. Arriva dal Mar Baltico l’ultimo allarme su possibili azioni di sabotaggio legate alla “proxy war” tra la Nato e Mosca , in una zona particolarmente calda dal punto di vista geopolitico, con nove Paesi bagnati dal “mar dell’Est” (compresa la Russia). (Il Sole 24 ORE)