Morto Panseca, architetto del Psi
Filippo Panseca è morto ieri a 84 anni a Pantelleria, isola che aveva scelto ormai da una cinquantina d'anni come dimora e dove aveva allestito un piccolo museo. Palermitano d'origine, è considerato uno dei padri della computer art, una forma artistica che usa la tecnologia digitale come parte del processo creativo: agli inizi degli anni Novanta, è il fondatore della prima cattedra italiana in questa disciplina all'Accademia di Brera di Milano (il Giornale)
Ne parlano anche altri giornali
C’era una volta il congresso di partito: rito in bianco e nero anche se a colori. Blu o bianca per i democristiani. (IL GIORNO)
Panseca aveva scelto l’isola siciliana come rifugio e fonte di ispirazione: un luogo di pace dove natura e creatività si intrecciavano, influenzando le sue opere degli ultimi anni. (Artuu)
Aveva 84 anni. Apprezzato da Bettino Craxi, Panseca è stato un artista poliedrico, creatore della prima cattedra italiana di Computer art. (MeridioNews - Edizione Sicilia)
Il decesso all'ospedale Nagar, dove era stato ricoverato d'urgenza per un infarto che lo aveva colpito nella notte. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Fu fondatore in Italia della prima cattedra di Computer Art presso l’Accademia di Belle Arti di Brera nel 1991. E’ morto all’età di 84 anni Filippo Panseca, artista poliedrico e ricercatore diventato noto negli anni Ottanta come realizzatore di innovative scenografie per i congressi del Partito Socialista Italiano, ed inventore del garofano rosso nel simbolo elettorale. (Avanti Online)
Con grande tristezza, l’Amministrazione Comunale di Pantelleria si unisce al dolore per la scomparsa di Filippo Panseca, uno degli artisti più innovativi e significativi del panorama culturale internazionale. (Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online)