Magritte e Ruscha, record da Christie’s: le aste di New York ridanno fiducia al mercato

Due importanti record mondiali, 486 milioni di dollari complessivi e buoni segnali verso il 2025. Le aste che Christie’s ha tenuto a New York il 19 novembre sono il miglior finale che un complesso 2024 poteva attendersi. Le luci della sala vendite di Christie’s, nel cuore di Manhattan, nel Rockfeller Center dove il natale sta montando insieme alla pista da pattinaggio su ghiaccio, si abbassano lentamente fino ad oscurare l’ambiente. (ArtsLife)

Su altre fonti

Il realizzo di 184 milioni di dollari è in gran parte dovuto al nuovo record per Magritte , che da solo vale i due terzi del realizzo totale. Il primo catalogo proposto da Christie’s la sera del 19 novembre a New York ha disperso le opere di maggior pregio della collezione Mica Ertegun , designer e filantropa americana di natali romeni e marito turco. (Il Sole 24 ORE)

Il dipinto di René Magritte, «L’empire des lumières», è stato venduto per oltre 121 milioni di dollari in un’asta di Christie’s a New York, superando la stima di 95 milioni di dollari e stabilendo un nuovo record. (Corriere della Sera)

Tre dei 56 lotti sono stati ritirati prima dell’inizio, tutti con stime milionarie a partire da un lavoro di Brice Marden ‘9 (air)’ stimato 10-15 milioni di $, una statua di David Smith in acciaio dipinto (stima 5-7 milioni di $) e una grande tela di Roy Lichtenstein del 1978 stimata 3-5 milioni. (Il Sole 24 ORE)

Magritte da record, all'asta per 121,2 milioni di dollari il capolavoro surrealista "L'impero delle luci"

Record all’asta di New York per Magritte: il dipinto “L’empire des lumières” (“L’impero delle luci”) è stato acquistato per oltre 121 milioni di dollari. (Sky Tg24 )

Sweet november, o forse è più dolceamaro il clima delle aste se è la parola crisi a imperversare lì fuori. Eppure. (ExibArt)

L'iconico paesaggio «L'empire des lumières» (L'impero delle luci) del pittore belga René Magritte (1898-1967), eseguito nel 1954 come olio su tela durante il suo soggiorno alla Biennale di Venezia, è stato venduto nella serata di martedì 19 novembre all'asta di Christie's a New York per 121,2 milioni di dollari, commissioni cmprese, stabilendo il nuovo record per un'opera del maestro del Surrealismo. (ilmessaggero.it)