Manovra, Giorgetti: «Servono sacrifici per tutti». Poi frenata dal Mef: «No a nuove tasse»

Non ci sono solo le banche. Nella prossima manovra di bilancio i «sacrifici» saranno richiesti a tutti. Ai privati, alle piccole imprese, alle medie, alle grandi. Anche la Pubblica amministrazione dovrà diventare «più performante ma con costi minori». Ad annunciare la stretta fiscale è stato direttamente il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. E lo ha fatto parlando al media più ascoltato dai mercati, l’agenzia di stampa Bloomberg (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Né qualcuno, tanto meno lui, ha pensato… Roma — Eppure quelle parole potevano essere soppesate, ammorbidite, circoscritte. (la Repubblica)

Italian Finance Minister Giancarlo Giorgetti is seeking to sell more shares in Banca Monte dei Paschi di Siena SpA within three months as part of an effort to raise money for Italy’s strained budget https://t. (AGI - Agenzia Italia)

«Abbiamo annunciato che rientreremo sotto il 3% di deficit/Pil nel 2026, vedo che altre nazioni come la Francia rientreranno nel 2029 e quindi è evidente che ci apprestiamo ad approvare una legge di Bilancio in cui saranno chiesti sacrifici a tutti». (il Giornale)

Manovra, Giorgetti: «Ci saranno sacrifici per tutti». La Borsa giù

Quando Giancarlo Giorgetti finisce con il far ballare la borsa di Milano, a palazzo Chigi si predica sangue freddo. Congetture - è la linea condivisa anche da Giorgia Meloni, ieri impegnata in un faccia a faccia con il presidente della Repubblica del Kyrgyzistan, con gli aggiornamenti sulla polveriera Mediorientale, e in una telefonata con Elly Schlein - che però rientrano in pieno all’interno del mandato di fare «mille proiezioni» prima di licenziare la Finanziaria affidato proprio dalla presidente del Consiglio al suo ministro dell’Economia. (ilmessaggero.it)

Il principio che ha in testa il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, è l’articolo 53 della Costituzione: tutti sono tenuti a contribuire alle spese della Repubblica in funzione della loro capacità contributiva. (Corriere della Sera)

Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti non fa sconti a nessuno mentre parla, in un'intervista a Bloomberg, della messa a punto della prossima manovra finanziaria. Ma la sola idea di tassare gli extraprofitti delle imprese fa scivolare la Borsa di Milano che chiude a -1,5%, la peggiore in Europa. (L'Unione Sarda.it)