Rai, nominato il Cda: ora il nodo della presidenza in Vigilanza. Il voto divide il centrosinistra

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Messina

Frangi, Marano, Di Majo e Natale sono i quattro membri del board di nomina parlamentare. Il Mef ha indicato Agnes come candidata presidente e Rossi come ad Sulla Rai va in scena un finale annunciato dalle ripercussioni tutte da immaginare: da un lato in Parlamento si nomina il Cda, anche se il nodo sulla presidenza è rimandato al voto in commissione di Vigilanza, dove la maggioranza deve trovare i due terzi dei consensi necessari per confermare Simona Agnes; dall’altro, nel centrosinistra il Pd, Azione e Italia Viva confermano l’Aventino, mentre M5S e Avs votano per il ‘loro’ membro del board, aprendo plasticamente la crepa che era andata preparandosi negli ultimi giorni. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri media

– Non è che l’inizio. La maggioranza incassa l’elezione in Parlamento dei quattro membri del consiglio di amministrazione della Rai, e si prepara al secondo tempo della partita. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E nel frattempo, lavorare sottotraccia perché si creino le condizioni. C’è un precedente che in queste ore di lavorìo nella partita per viale Mazzini viene ricordato dalle parti del centrodestra. (ilmessaggero.it)

L'idea di un'alleanza elettorale, e non politica, che non è mai piaciuta agli elettori ma che Schlein e Giuseppe Conte hanno cercato di mettere assieme per superare il Centrodestra si è scontrata contro uno scoglio, nemmeno tra i più grossi. (il Giornale)

Rai, gelo sul campo largo: scambio d'accuse Schlein-Conte-Bonelli

Il Consiglio di amministrazione della Rai, secondo quanto apprende l'Adnkronos, si riunirà in assemblea plenaria martedì 1 ottobre alle 12.30 per nominare il nuovo amministratore delegato. Nella stessa giornata, il cda, composto da sette consiglieri, si riunirà nuovamente per nominare il direttore generale. (Adnkronos)

Il Mef indica Agnes alla guida La presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai, Barbara Floridia, è anche una senatrice dei Cinque Stelle, e in questa veste predica calma: “La prospettiva di alleanza con il Pd va messa alla prova sui temi e il … (Il Fatto Quotidiano)

Cala il gelo tra le opposizioni dopo il voto in Rai. Bonelli: "Il campo largo non esiste". E mentre la sinistra litiga, la destra festeggia (LA NOTIZIA)