Sciame sismico a Firenze: intenso terremoto in mattinata. Il presidente della Regione Toscana: “Ieri circa 40 le scosse”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti INTERNO

Il presidente della Regione Toscana: “Ieri circa 40 le scosse”. Dopo il sisma di grado 3.7 registrato una settimana fa, a Impruneta (a circa 15 chilometri dal capoluogo toscano) la terra continua a tremare: altra scossa di magnitudo 3.3 questa mattina all'alba, ma lo sciame sismico prosegue da giorni.

Sciame sismico a Firenze: intenso terremoto in mattinata.

Dopo l'intensa scossa da 3.7 gradi registrata una settimana fa sempre ad Impruneta, da giorni la zona è interessata da uno sciame sismico, con scosse registrate domenica notte e nella giornata di ieri

Il sisma è stato seguito pochi minuti dopo da un'altra scossa più lieve (magnitudo 2), ma nella giornata di ieri sono stati molti i movimenti registrati dai sismografi nell'area. (il Dolomiti)

Su altre fonti

Alle ore 3.42 sisma di magnitudo 1.6 a Comano, in provincia di Massa-Carrara, ipocentro a 11 chilometri di profondità Le scosse strumentali. L’INGV ha rilevato nelle prime ore di oggi, 10-5-2022, anche una serie di scosse strumentali. (Centro Meteo italiano)

Prosegue lo sciame sismico nel fiorentino: una nuova scossa di magnitudo superiore rispetto a quelle registrate in tutta la giornata di ieri si è verificata oggi 10 Maggio verso l’alba, alle ore 5:51. La scossa si è verificata a una profondità di 9 km. (InMeteo)

FirenzeeProvincia Quasi un anno da Nicola perso nei boschi. (OK!Mugello )

La zona presenta un rischio sismico moderato, anche se è proprio da uno dei terremoti partiti dal Chianti, quello del 1895 derivarono i maggiori problemi per la città di Firenze. Chiaramente il protrarsi delle scosse, oltre 20 di varie intensità anche nella giornata di ieri, non tiene tranquilli i residenti della zona che vivono nell’apprensione. (LA NAZIONE)

Una cosa secondo me importante da sottolineare è che si tratta di fenomeni che sono coerenti con la sismicità di questa zona“ E’ confermata l’assenza di danni a persone o cose. (MeteoWeb)

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata all’alba di oggi, martedì 10 maggio, intorno alle 5:51 in provincia di Firenze. L’epicentro è stato localizzato nel comune di Impruneta, a una profondità di 9 km. (Blitz quotidiano)