IT Wallet: tutto quello che devi sapere

Annunciato ufficialmente l’arrivo sugli smartphone di 50.000 cittadini italiani, IT Wallet porterà per il momento solo alcuni documenti fondamentali, ma sul palmo della mano. Come attivarlo, quali funzioni sono disponibili e da quando, cerchiamo di rispondere alle tue domande. Stanchi dei documenti cartacei, della paura di uscire senza patente e dei portafogli pesanti? Finalmente in Italia arriva la soluzione a questi problemi quotidiani. (MisterGadget.Tech)

Se ne è parlato anche su altre testate

A partire dal 23 ottobre, ci attende una piccola rivoluzione tecnologica: l’arrivo di IT-Wallet, il portafoglio digitale che trasformerà il nostro smartphone in un raccoglitore di documenti essenziali come patente, tessera sanitaria e molto altro. (FIRSTonline)

La storica azienda italiana, fondata nel 1878, dimostra ogni giorno di essere attenta non solo ai trend di mercato ma soprattutto a bisogni e desideri di consumatori e imprese della filiera agroalimentare. (PesceInRete)

Il campione di 50mila utenti selezionato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della presidenza del Consiglio, che fa capo al sottosegretario Alessio Butti, riceverà nella giornata del 23 ottobre una notifica sull’App Io, con tempi variabili in base all’aggiornamento dell’applicazione e allo store di riferimento dello smartphone (Il Sole 24 ORE)

IT Wallet, in arrivo il 23 ottobre l'identità digitale sull'App IO: come usarla

Le tre fasi di test inizieranno a partire da domani, 23 ottobre, mentre dalla fine dell'anno, assicura il sottosegretario Butti, tutti gli italiani potranno avere a portata di cellulare i documenti in formato digitale con valore legale (StartupItalia)

Prima fase: 23 ottobre 2024. Dal 23 ottobre 2024, verrà introdotta in via sperimentale la patente di guida digitale all’interno dell’app IO. Questa innovazione, che interesserà altri documenti quali la tessera sanitaria e la Carta europea della disabilità integrati in un portafoglio digitale, sarà graduale e tutti i cittadini potranno usufruire della patente digitale solo dal 4 dicembre. (Moto.it)

La prima fase sperimentale vera e propria per il lancio del portafoglio che conterrà i documenti digitali dei cittadini - a partire da patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità – debutterà tra pochi giorni. (Sky Tg24 )