Meteo: l'Anticiclone delle Azzorre sta per tornare. Perché è un colpo di scena e cosa significa per l'Italia

Per saperne di più:
Migranti

Torna l'anticiclone delle Azzorre sull'Italia L’Italia è alle prese con un breve break temporalesco, derivante dal passaggio di un fronte d’instabilità che porterà piogge e temporali specie al Nord Est e al Centro-Sud. Ma la notizia più importante riguarda i giorni a seguire: al seguito del fronte freddo, il nostro Paese sarà raggiunto dal ramo orientale dell’alta pressione delle Azzorre. L’alta pressione delle Azzorre è considerata la figura per eccellenza dell’Estate mediterranea, capace di termoregolare il clima limitando gli eccessi di caldo. (iLMeteo.it)

Su altri giornali

Sulla scia di quanto abbiamo visto in Primavera e in questo primissimo scorcio d'Estate, anche Luglio rischia di essere un mese ricco di capovolgimenti: il nostro Paese si troverà infatti proprio nel mezzo del campo di battaglia tra fiammate roventi dell'anticiclone africano e correnti fresche ed instabili in discesa dal Nord Europa. (iLMeteo.it)

Temperature in calo nei prossimi giorni anche di 10°C Dopo una prima rinfrescata già in atto sulle regioni del Nord e su parte del Centro, il calo termico si estenderà gradualmente anche al Sud entro Mercoledì 3 Luglio. (iLMeteo.it)

Le fresche correnti atlantiche hanno spezzato la resistenza dell'alta pressione e stanno portando una sensibile rinfrescata in gran parte d'Italia, dove i giorni centrali della settimana, mercoledì 3 e giovedì 4 luglio, saranno caratterizzati da temperature addirittura al di sotto della norma in gran parte del Centro-Nord, con un brusco calo rispetto al caldo intenso del fine settimana, in alcune località anche di 8-10 gradi. (MeteoGiuliacci)

Previsioni meteo, maltempo per altre 24 ore: poi arriva il gradevole Anticiclone delle Azzorre

Nelle prossime ore previsti acquazzoni e temporali sparsi sull'Italia, specie sulle zone interne del Centro-Sud. Anche la giornata di mercoledì vedrà instabilità soprattutto al pomeriggio con fenomeni che localmente risulteranno anche intensi. (upday IT)

Altre 48 ore all'insegna di un tempo fortemente instabile, con piogge, temporali e temperature in calo tanto che le massime che scenderanno di diversi gradi. E' quanto annuncia Lorenzo Tedici, Meteorologo del sito www. (Zoom24.it)

La luce in fondo al tunnel: ultime 24 ore di maltempo poi finalmente arriva l’alta pressione con meteo più stabile ovunque. Il meteo.it conferma un deciso miglioramento delle condizioni ad iniziare da giovedì 4 luglio. (la Repubblica)