M5S, Casaleggio: "Grillo pilastro escluso. Potevo essere ministro ma la politica per me è altro”

M5S, Casaleggio: Grillo pilastro escluso. Potevo essere ministro ma la politica per me è altro”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

"Se ho sentito Beppe Grillo e si farà vedere all'assemblea costituente del Movimento 5 stelle? Ma questo non lo so, preferisco tenere le mie conversazioni private tali, ma penso che questa situazione sia un po’ spiacevole. Ogni tanto comunque ci sentiamo, per altri temi in realtà". A dirlo Davide Casaleggio intervenendo a Omnibus su La7. Il figlio di Gianroberto Casaleggio, fondatore del Movimento 5 stelle insieme a Grillo, spiega: "Penso che la situazione sia un po’ triste perché oggi c'è un pensiero verso il futuro di un'organizzazione politica che sostanzialmente sta escludendo alcuni dei suoi pilastri fondamentali dalla conversazione stessa perché in realtà Grillo ha partecipato a questa conversazione chiedendo, per esempio, quali erano i criteri con cui questa conversazione sarebbe stata fatta in qualità di garante, quali erano i numeri degli iscritti, quali erano i modi in cui sarebbero stati scelti i quesiti. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)

Da una parte il mistero sulla presenza o meno del fondatore del Movimento, più probabile un videocollegamento; dall’altra la presenza, annunciata e prevista in pompa magna, della leader di Bsw, il partito nato da una costola della Linke e che condivide gran parte della visione del M5S targato Giuseppe Conte. (Il Dubbio)

Una ventina di persone, con delle t-shirt con una stampa di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio e la scritta Movimento, ha contestato il presidente Giuseppe Conte in apertura della costituente Nova, a Palazzo dei Congressi, a Roma. (LAPRESSE)

"Dimissioni, siete come il Pd", contestatori irrompono a Costituente M5S

A seguire i risultati. In ballo c’è il rilancio del Movimento chiamato a esprimersi sulla possibile eliminazione del ruolo di Grillo (attuale garante del Movimento), sulla modifica del tetto dei due mandati, e soprattutto sulla collocazione del M5s nell’arco parlamentare: un tema quest’ultimo che si porta dietro quello delle alleanze. (Il Sole 24 ORE)

Toccata (Secolo d'Italia)

Si apre con il botto l'Assemblea costituente del Movimento 5 Stelle dove tantissimi oggi si sono messi in fila per entrare al Palazzo dei Congressi di Roma. Appena è salito sul palco il presidente Giuseppe Conte, un gruppo di una ventina di contestatori con una maglietta con la faccia di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio ha iniziato a inveire contro di lui, urlando "dimissioni, dimissioni". (Adnkronos)